Come inizia la gavetta dello Speaker Radiofonico?

Conduzione Radiofonica

Come inizia la gavetta dello Speaker Radiofonico?

Nonostante oggi giorno ci siano tante radio che si pongono l'obiettivo di proporre un prodotto fresco e giovane, le nuove generazioni fanno spesso fatica ad affermarsi all'interno del settore radiofonico. Perché?

E' difficile rispondere a questa domanda, ma in questo articolo proveremo a colmare qualche vostro dubbio.

Le grandi aziende, ovvero le superstation e i network nazionali, tendono, giustamente, ad assumere conduttori realmente in grado di saper svolgere il proprio lavoro in maniera efficace e precisa, cosicché possa portare risultati concreti alla radio che, non dimentichiamo, è prima di tutto un'azienda, la quale deve sostenere in ogni momento innumerevoli investimenti.

Quando si è giovani e alle prime armi, secondo noi, è essenziale porsi degli obiettivi e ambire ad importanti traguardi, ma è altrettanto vero che, per acquisire sicurezza e competenze in questo mestiere, bisogna fare tanta esperienza, ed in questo caso i nuovi strumenti tecnologici, che danno la possibilità di fare pratica in maniera semplice, giocano un ruolo fondamentale.

Affrontiamo adesso un altro punto, quello dei “talent” radiofonici.

Negli ultimi anni sono nati diversi “talent” che hanno dato a molti giovani la possibilità di iniziare vere e proprie esperienze lavorative, come RDS Academy, il cui vincitore firma di diritto un contratto da conduttore con il network nazionale romano, o Speaker Factory, lanciato nel 2004 dall'emittente locale Dimensione Suono Roma, che funziona con la medesima modalità del talent di RDS.

Opportunità che senza dubbio hanno aperto porte a molti giovani in gamba, che magari, senza occasioni come queste, non sarebbero riusciti a raggiungere un obiettivo da sempre ambito.

Con la comparsa di iniziative come quelle sopra citate, alcune radio hanno limitato le assunzioni attraverso le classiche modalità: questo ci fa intuire che da qui ai prossimi anni le grosse radio potrebbero iniziare a selezionare i propri conduttori non attraverso il classico provino o demo, ma per mezzo di vere e propri talent.

Ai giovani lettori di RadioSpeaker.it, che stanno cercando di fare esperienza per poter migliorare e imparare le basi di questo lavoro, consigliamo di mettercela tutta per trovare piccolissime realtà in cui poter sperimentare, provare e, perché no, sbagliare! Di quali realtà stiamo parlando? Oltre a mettersi in gioco in tutti i casting radiofonici, consigliamo di prendere pratica in piccole web radio dove poter migliorare la propria conduzione. Una sorta di palestra per imparare l'intrattenimento radiofonico.

Ma se vi interessa veramente diventare Speaker Radiofonici ed imparare tutte le tecniche essenziali per intraprendere questa carriera, come potete fare?

Radiospeaker.it propone sia a Roma che a Milano i Corsi per diventare Conduttore Radiofonico.

Un confronto diretto con le personalità che vivono da anni il mondo dell'FM, in grado di svelare i retroscena e gli "escamotage" per far uscire fuori la personalità giusta. Ma come si svolgerà il corso? Di seguito tutte le informazioni utili:

Insegnante di Roma: Dino Brown - Conduttore radiofonico presso M2o. In onda tutti i giorni dalle 17:00 alle 18:00 con Controtendance e il sabato mattina con GloGloGlo. Dj e Vocalist nei club più importanti d'Italia. Per tutti i dettagli visita il Sito di Dino Brown

Insegnante di Milano: Simone Maggio - Conduttore radiofonico di Radio Italia e già conduttore presso Radio Monte Carlo Radio Norba, Radio Manbassa, Play Radio, Radio Rama e Radio Studio 104. Fino al 2012, direttore artistico di Radio Rama. Ha maturato esperienze televisive per Manbassa Tv, Telenorba, Rai uno, X Factor - Rai 2. Simone Maggio è anche Presentatore tv, animatore, vocalist e doppiatore pubblicitario per brand come Invicta, Mediaworld, Yomo, Banca Carige, Younger & Bresson, Geox, Leggo, Saturn, Banca Intesa.

Da parte loro, consigli e utili suggerimenti per fare del proprio divertimento una seria professione!

Al termine del corso:

-
Una propria DEMO RADIOFONICA per attirare l’attenzione di Direttori Artistici ed Editori

- GADGETS e T-SHIRT in omaggio

- E-BOOK "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica", scritto da Giorgio d’Ecclesia, CEO di Radiospeaker.it.

- ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE da aggiungere al proprio cv.

LEZIONE IN DIRETTAè prevista una diretta radiofonica durante la quale gli alunni del corso potranno mettere in pratica le tecniche radiofoniche apprese.

MAGGIORI INFORMAZIONI

INFO CORSO GENERALI: Leggi tutte le info sul Corso di Conduzione Radiofonica

ROMA: Leggi tutte le info sul Corso di Conduzione Radiofonica a Roma

MILANO: Leggi tutte le info sul Corso di Conduzione Radiofonica a Milano

TELEFONO RADIOSPEAKER.IT: 06.88934047

GUARDA LE IMMAGINI DEL CORSO DI CONDUZIONE RADIOFONUICA

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO DI CONDUZIONE RADIOFONICA