HomeMagazineDati di Ascolto: i Risultati a fine Settembre

Dati di Ascolto: i Risultati a fine Settembre

È sempre più vicino il momento in cui, come ogni sei mesi, vengono pubblicati i risultati delle indagini di ascolto per le radio, risultati che quest’anno potrebbero tardare di qualche giorno.

Generalmente negli anni scorsi i dati di ascolto sono sempre stati pubblicati entro metà settembre ma pare proprio che nel 2017, per via delle recenti vicende con Audiradio e quindi per i cambiamenti in corso sulle società di indagini e sui metodi, quest’anno si parla di fine settembre, se non di inizio Ottobre. Sembrano pochi giorni, ma possono essere un’eternità per i gruppi editoriali che ne fanno riferimento per le “vitali risorse pubblicitarie”.

A darne conferma è proprio una nota diffusa nel pomeriggio di lunedì 11 Settembre da TER, Tavolo Editori Radio e che apprendiamo anche da Primaonline.it che nella stessa giornata ha riunito i proprietari delle emittenti e delle principali associazioni per un totale di ben 300 antenne per “confermare  la coesione e  la  forza di questa società nata dalla volontà degli editori di affrancarsi dall’essere clienti degli istituti di ricerca come avrebbe voluto Upa”. Proprio così: quest’anno sarà TER a gestire la tanto attesa indagine, nonostante il non riconoscimento (almeno per ora) di Upa. Ma la metodologia non è cambiata di molto: i dati sono stati raccolti da più istituti (Gfk-Eurisko, Ipsos e Doxa) sempre con il metodo telefonico CATI.

Nella nota si legge già qualche anticipazione sulle modalità di rilevazione per il 2018: verrà affidata a Doxa un’indagine parallela su 7, 14, 21 e 28 giorni su un campione di ben 20mila persone per garantire maggiore precisione e affidabilità.

In fin dei conti possiamo dire giustificato questo piccolo ritardo nella pubblicazione dei prossimi dati di ascolto, vista la difficoltà nell’elaborare dati di più istituti, la cui raccolta terminata solo a fine luglio, è comunque iniziata più tardi del solito (lo scorso 20 febbraio). A noi non rimane che aspettare e scoprire se ci saranno o meno grosse novità sulle quali certamente vi terremo aggiornati.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Say Waaad fra le nomination dei Diversity Media Awards

Say Waaad fra le nomination dei Diversity Media…

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.