HomeMagazineEnrica della Martira: da Masterchef a Radio Firenze

Enrica della Martira: da Masterchef a Radio Firenze

Enrica Della Martira: la ricordiamo tutti per la sua partecipazione alla terza edizione di Masterchef Italia, andata in onda su Sky, che l’ha vista nella rosa dei finalisti, al terzo posto dietro a Federico e Almo. Ora nella vita della 32enne sta per entrare un nuovo ingrediente: la radio! Infatti vedremo Enrica alle prese non più, anzi, non solo, con i fornelli, ma anche col microfono, quello di Radio Firenze (fm 95.4) .

Il programma si chiamerà “La Versione di Enrica” e sarà una rubrica che andrà in onda tutti i giorni e che debutterà il prossimo 15 luglio. A svelarci qualche dettaglio in più è la stessa Enrica, raggiunta telefonicamente da Radiospeaker.

Nel corso della programmazione di Radio Firenze verranno trasmesse, sei volte al giorno, delle brevi “pillole”, della durata massima di un minuto, ci spiega, che avranno come argomento principale, ovviamente, la cucina: consigli, trucchetti del mestiere, piccole regole da rispettare, curiosità, ricette e chi più ne ha più ne metta. Il programma, aggiunge, sarà affiancato da un blog (www.laversionedienrica.it) anch’esso online dal 15 luglio, dove Enrica approfondirà le tematiche della rubrica radiofonica, unite ad articoli e recensioni di ristoranti.

Un mondo del tutto nuovo per lei, come lei stessa ammette, non avendo mai prestato la sua voce alla radio, eccezion fatta, come ricorda al telefono, per due ospitate a Radio Toscana e una a Radio Deejay, con Federico e Marisa. Ma cosa ha pensato quando le hanno comunicato la proposta? “Mi è piaciuta moltissimo l’idea, subito, poi in realtà ci è voluto un po’ di tempo prima di riuscire ad organizzarci perché nel frattempo ho fatto un sacco di cose. Anche il blog è partito leggermente in ritardo, abbiamo dovuto aspettare, però quelle pochissime volte che mi era capitato di andare in radio mi ero molto divertita”.

È una ragazza iperattiva e molto energica Enrica, che in effetti, dopo la partecipazione a Masterchef non si è negata nulla. “Sto cercando di fare tutto”, dice, e in effetti l’abbiamo vista esplorare il mondo del web, con la web serie di Sammontana, e in cantiere c’è anche il progetto di un libro. “Il libro dovrebbe essere sul pane: i pani italiani tipici e tutta una serie di ricette di piatti molto semplici da mangiare col pane, moltissime foto, niente da superchef!”.

Dunque prima la tv, poi il web e ora la radio: un’esplorazione mediatica a 360 gradi, un modo per portare la cucina sugli schermi, in rete e on air e di farlo con una chiave semplice e genuina, ma soprattutto “rimanendo coi piedi per terra”, dice. È questo l’approccio di Enrica, i cui progetti professionali futuri prevedono sicuramente il mondo della cucina, sua grande passione, ma integrato all’aspetto multimediale: “Decisamente cucina e media, di chef ce ne sono tanti, lo fanno da tanti anni e sono dei professionisti”.

 

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.