HomeMagazineFacebook come la Radio? Arriva il Live Audio

Facebook come la Radio? Arriva il Live Audio

Facebook diventa come una radio? Non proprio, una sorpresa pero c’è visti i continui aggiornamenti che hanno portato il social network di Mark Zuckerberg a essere il più popolare del mondo.

Insomma, dopo le dirette video ci si poteva aspettare anche il passaggio dall’altra parte, quella radiofonica.

“Facebook Live Audio” è l’ultimo pezzo aggiunto dal team di servizi di rete sociale che consentirà a chiunque di trasmettere qualsiasi cosa senza l’utilizzo delle immagini.

Gli utenti potranno ascoltare senza filtri quello che ha da dire l’amico virtuale avendo pure la possibilità di commentare quanto trasmesso. In pratica lo stesso utilizzo concesso attualmente con i filmati. Una novità che, comunque, rivela già da subito operazioni più semplici rispetto a quanto visto fino a oggi perché sentire sarà più semplice che guardare.

Cosa significa? Per spiegarlo è necessario pensare alla connessione internet. Una connessione che in diversi casi di trasmissione video risulta pesante e quindi difficile da trasmettere causa assenza della banda larga. In altre parole, Facebook Radio non dovrebbe lasciare spazio a trasmissioni interrotte. Si parla di previsione condizionale non a caso, visto che “Facebook Live Audio”, come spesso accade in materia di aggiornamenti, sarà prima a disposizione di pagine e sperimentatori speciali. Alcuni di questi (BBC e LBC) hanno già utilizzato il nuovo strumento – pare – con successo. Altri lo sperimenteranno nei prossimi giorni.

Per tutti, utenti Android e IOS, “Facebook Live Audio” sarà pronto con l’inizio del nuovo anno. Per gli Androidiani, sarà possibile ascoltare lo streaming di Facebook anche con l’applicazione chiusa e con il telefono bloccato.

L’obiettivo di Facebook è chiaro: incorporare le funzionalità del web sulla sua applicazione. Un obiettivo evidentemente raggiungibile per chi è già stato capace di rivoluzionare la vita delle persone.

Articolo a cura di Daniele Campanari

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.