HomeMagazineFRU 2012: il Festival delle Radio Universitarie e la sua seconda giornata

FRU 2012: il Festival delle Radio Universitarie e la sua seconda giornata

La seconda giornata del FRU – Festival delle Radio Universitarie 2012, ha avuto inizio, in quel di Pisa, già dalle prime ore del mattino.

Gli station manager delle radio universitarie hanno infatti incontrato Fabrizio Tamburini, direttore artistico di M20, il network nazionale che sta supportando e patrocinando la sesta edizione del Festival. Argomento di discussione è stato “m2u – m2o university”, il format che le radio e webradio universitarie stanno realizzando ormai da diversi mesi.

Dal lunedì al venerdì, alle 7 di mattina, M2O dà infatti voce alle webradio universitarie di tutta Italia e ai loro interessanti contributi audio con tutti gli ultimi aggiornamenti dai campus che hanno sposato l’iniziativa. Come già anticipato ieri, alle 10:00 della mattina di venerdì invece Mariolina Simone ha condotto il suo programma “Mario In The City” proprio in diretta dal FRU 2012.

La diretta di due ore ha spalancato le porte anche ai giovani desiderosi di interfacciarsi con il mondo dell’FM ed ha avuto luogo nei pressi del FRU Village allestito appositamente per le radio presenti! Alle 12:15 moltissimi giovani hanno raggiunto il Polo Carmignani presso Piazza dei Cavalieri per seguire il workshop tenuto dalla Product Manager di Radio Manzoni, Valentina Colavito, dal titolo “Strategie di Marketing in Radio”.

Il pomeriggio è stato invece inaugurato dalla conferenza “IN… formazione – Sostenibilità 2.0” su come si possa fare informazione… sostenibile! In particolare, nel corso dell’incontro, è stata affrontata la questione relativa all’impatto delle nuove tecnologie sull’informazione: l’hanno resa più partecipativa, alla portata di più persone e più… ecologica?

A parlarne sono stati: Simona Salvi ( Altratv.tv), Prof. Davide Bennato (tecnoetica.it), Luca Aterini (Greenreporter), Guillermo Graviria (RRULAC). La serata musicale, ad ingresso gratuito, è stata invece inaugurata dai Millionaire Blonde, vincitori del FRU Contest 2012. Sul palco poi sono salite band di grande spessore: Giardini di Mirò, Boxeur The Coeur e Iori’s Eyes.

Inoltre, nel corso della serata, sono state consegnate, ai vincitori del FRU contest Voce e del FRU contest Format, ben due borse di studio presso A.R.T. (Accademia Radio Televisiva di Roma) diretta da Max Poli.

Articolo a cura di Pierpaolo Fasano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.