HomeMagazineHit Parade Eurosonic: ecco come cambia la classifica di Radio 2

Hit Parade Eurosonic: ecco come cambia la classifica di Radio 2

Da tanti anni la Hit Parade rappresenta ormai una costante fissa nella programmazione del sabato pomeriggio di Radio 2. L’appuntamento che chiama a raccolta tutti gli appassionati delle classifiche e del mercato musicale ha però cambiato forma e fisionomia innumerevoli volte nel corso degli anni.

La grande novità per la nuova stagione, inaugurata già nel mese di settembre, è stata rappresentata dalla nuovissima conduzione affidata al giovane e “internazionale” Lele Sacchi che ha preso il posto della “storica” Federica Gentile che ha guidato il programma per più di dieci anni. L’appuntamento è attualmente in onda il sabato dalle 14 alle 15.

I cambiamenti rispetto al format originario sono vistosi ed evidenti, ricamati anche sulla nuova filosofia musicale che fa di Radio 2 un “unicum” nel panorama radiofonico nazionale. Molti ascoltatori affezionati ricorderanno al formula di fine anni ’90-inizio anni Duemila “Top 40 albums – Top 10 Singles” con la direzione artistica di Andrea Angeli Bufalini. Ad alternare le posizioni delle classifiche anche tante news musicali (concerti, uscite discografiche, l’album della settimana…). La formula è cambiata spesso: dalla Top 40 Singles basata sul format “Top Of The Pops”, la “Top 10 Albums” curata  da Musica&Dischi e non più dalla storica FIMI.

Il corso degli anni ha visto comunque alternarsi tante formule e anche diverse conduzioni estive con Federico Grilli, Silvia Giansanti e Luciano Pazzaglia che si occupava delle charts internazionali. Ma in cosa si caratterizza la Hit Parade di oggi su Radio 2?

Il format affidato già a Federica Gentile negli ultimi due anni (e attualmente guidato da Lele Sacchi) è assolutamente avanguardistico già a partire dal nome: “Hit Parade Eurosonic”. Ad aprire il programma è infatti la Top 10 Digital Download (curata da FIMI e GFK Digital Download Music Charts) vale a dire la classifica ufficiale dei 10 singoli più scaricati legalmente dalla rete in Italia. A seguire c’è la sezione “Magazine” costituita da varie rubriche, la prima delle quali è “Hype New Band” dedicata ad una band di particolare interesse gravitante nel circuito musicale europeo.

“Weekend Away” è invece la rubrica dedicata agli appuntamenti musicali imperdibili del weekend in tutta Europa (con riferimento ad una città in particolare… da Manchester a Madrid…). Segue la rubrica “Live” con le esclusive offerte di musica dal vivo provenienti dal circuito Eurosonic. La rubrica “Club Tune” propone invece tutto ciò che di buono arriva dal mondo del clubbing e dalle “schede dei dj più importanti e di qualità”. Spazio anche al meglio della scena live nei locali italiani con la rubrica “Tour”.

A chiudere l’appuntamento musicale è la Top 10 Albums (a cura di Fimi-GFK Digital Download Music Charts) che riunisce i 10 album più venduti nei negozi e più scaricati legalmente dalla rete in Italia. Il programma è attualmente curato da Gerardo Panno e vanta la regia di Francesco Del Panno e il lavoro redazionale affidato a Sylvia Ferraro.

Articolo a cura di Pierpaolo Fasano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.