HomeMagazineiRig Mix: il primo mixer mobile per iPhone

iRig Mix: il primo mixer mobile per iPhone

L’elemento fondamentale del lavoro di un tecnico, fonico, regista, dj o producer è la strumentazione e se si lavora in più ambienti o situazioni diverse, può risultare alquanto scomodo portarsi dietro tutto il necessario: molto spesso si vedono flight case da cui vien fuori praticamente di tutto, stile MacGyver!

L’innovazione tecnologica però, sposa sempre più l’essenziale ed elabora strumenti in grado di stare semplicemente in una tasca al pari di un cellulare.

Parliamo di iRig MIX ™, un mixer mobile e ultra compatto per iPhone, iPod Touch e iPad (compatibile ora anche con Android, tablets, Mac OSX e PC Windows), utile per mixare la musica, completo di equalizzatore, crossfader, preascolto nelle cuffie e ingresso del microfono.

È in grado di offrire gli stessi controlli che ci si aspetta da un mixer DJ professionale e, grazie alla app DJ Rig di IK Multimedia inclusa con il mixer, si avrà la possibilità di sincronizzare automaticamente tempo e battute, sample e registrazioni, oltre ad accedere ad un arsenale di effetti di alta qualità. Inoltre, attraverso l’esclusiva funzione X-Sync, è possibile sincronizzare la musica proveniente da qualsiasi sorgente audio, anche un lettore cd o altri lettori MP3, senza l’utilizzo di altra programmazione supplementare.

iRig MIX permette ai DJ di utilizzare una configurazione tradizionale con due dispositivi oppure utilizzare un unico dispositivo iOS per cui è prevista l’uscita dual/mono inviata ai singoli canali: il segnale da un dispositivo viene inviato nel canale 1 e, con l’interruttore impostato su singolo dispositivo, il segnale in ingresso viene suddiviso in due segnali mono e inviato a ciascun singolo canale. Questo permette di mixare due fonti in tempo reale utilizzando un unico dispositivo, ma con entrambi i canali del mixer.

Ogni canale è dotato di un input di controllo del gain, truble e bass, tasto cue per il riascolto della traccia e i fader di livello del canale.

Il mixer è dotato dell’uscita per le cuffie e di un ingresso per il microfono che, abbinando l’applicazione VocaLive o altre applicazioni che offrono effetti audio in tempo reale, facilita l’elaborazione in presa diretta. I connettori di uscita RCA standard forniscono, inoltre, il collegamento diretto ai sistemi PA o altoparlanti amplificati.

La sua forma leggera e sottile lo rende più piccolo di una DJ consolle tradizionale e può essere trasportato ovunque e riposto in una borsa per iPad.

Dati tecnici:

  • Connessioni: 2 ingresso jack da 3,5 mm, 1 ingresso microfono jack da 6,3 mm, 1 uscita cuffie jack da 6,3 mm, 1 uscita stereo-RCA
  • Gain e volume in ingresso regolabili per canale
  • Volume del microfono regolabile
  • Volume delle cuffie regolabile
  • Equalizzatore a 2 bande per canale (acuti, bassi)
  • Passaggio canali in ingresso
  • Crossfader scorrevole
  • Funzione preascolto
  • LED-VU Meter
  • Interruttore direttamente sul dispositivo
  • Intervallo di frequenze: 20 Hz – 20 kHz
  • Impedenza: 200 Ohm
  • Alimentazione: tramite cavo micro USB (incluso nella consegna)
  • Include 4 applicazioni gratuite: DJ RigAmpliTubeVocaLiveGrooveMaker

 

Articolo a cura di Donatella Santo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.