HomeMagazineIl primo ebook scritto e pensato da una radio

Il primo ebook scritto e pensato da una radio

Tu, piccola radio, che ho tenuta stretta mentre fuggivo, perché le tue valvole non si spaccassero, che ho portato dalla casa alla nave e dalla nave al treno perché i miei nemici potessero ancora parlarmi, accanto al mio letto, al mio letto, alla mia pena l’ultima cosa alla sera, la prima alla mattina delle loro vittorie e delle mie ansie: promettimi, di non tacere all’improvviso”(Bertolt Brecht)

Cerco sempre di scovare notizie ed argomenti interessanti sul web e, all’improvviso, mi ritrovo davanti la storia di un “libro speciale” che, parla di radio ed, è scritto da una radio locale che vive, ogni giorno, di musica e frequenze. Una vera partnership tra le righe, nata per gioco e sfida, tra Radio Punto Zero, radio di Civita Castellana e la nascente casa editrice al femminile, “Autori Ebook”, fondata dalla creativa Stefania Natalino. Il progetto editoriale nasce proprio allo scopo di promuovere nuovi autori in formato digitale e da qui parte tutto un viaggio.

Non è uno scherzo ma un tour complesso, fatto di note e parole, intrapreso con dedizione unica dalla giovane redazione viterbese di Radio Punto Zero che, partita in punta di piedi, ha imparato, dapprima, a gestire una radio Fm e, poi, si è ritrovata a cimentarsi nella fine arte della scrittura con sette racconti che hanno come filo conduttore proprio la loro più grande passione, quella radiofonica. Un gemellaggio riuscito che ha portato alla pubblicazione a febbraio dell’ebook “LA RADIO – 7 racconti in FM”. Storie a colori che sostengono una nuova sfida comunicativa, ambiziosa e vincente ed, è solo l’inizio di un nuovo modo di concepire la radio e il “sistema radio”.

Già dalla prefazione scopriamo la nascita e lo sviluppo del progetto:Tutto ha inizio con una web radio, nata come passatempo. La prima puntata è stata trasmessa da uno scantinato. La svolta arriva quando, con l’aumentare degli ascolti, gli viene proposto di trasferire il proprio palinsesto e di prendere in gestione Radio Punto Zero, una radio FM. Noi di Autori Ebook li abbiamo conosciuti in quanto realtà del nostro territorio e apprezzati per la loro professionalità, ambizione e voglia di fare; abbiamo parlato a lungo delle nostre esperienze e di quanto possa essere difficile e impegnativo dare inizio, partendo da zero, ad un nuovo progetto come una radio o appunto, nel nostro caso, una casa editrice. Difficile, sicuramente, ma non impossibile. E dopo aver scoperto la passione reciproca per le sfide e la contaminazione tra generi, abbiamo deciso di sostenerli e di dare voce alla loro grande passione, ormai diventata un lavoro a tutti gli effetti. Il risultato di questa collaborazione è la raccolta di racconti che vi presentiamo; sette storie di diversa lunghezza, con altrettanti stili, anche molto diversi e distanti tra loro, legati da un unico, forte, filo conduttore: la radio”(La radio- 7 racconti in FM)

Sette storie diverse per un amore unico, in qualche modo, sempre centrato sulle vite dei protagonisti immaginari. Una fantasia esplosiva ma realistica che sottolinea la creatività genuina di un intero gruppo redazionale. In fondo un modo carino per promuovere, in una nuova prospettiva, il mondo radiofonico. In futuro potremo ritrovarci a sperimentare altri fortunati casi del genere dove il connubio radio/scrittura potrebbe giocare sorprese impensate.

Fonti: http://autoriebook.com/

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.