HomeMagazineLevanto: lezioni di Radio in prima media

Levanto: lezioni di Radio in prima media

Conduzione, registrazione, voce, musica… una vera lezione di radio, per gli alunni di prima media dell’Istituto Comprensivo “Francesco Petrarca” di Levanto. Un progetto nato per avvicinare i ragazzi al mondo della radio e alla loro città, attraverso la storia di di RLV, emittente locale della provincia di La Spezia, che ha raggiunto 40 anni di trasmissione.

La lezione ha toccato vari aspetti di una diretta radiofonica. Mixer audio, processore audio, antenna, trasmettitore, ma anche conduzione e registrazione. Alla fine della lezione con i volti di RLV, i ragazzi hanno potuto infatti registrare i testi che avevano preparato per l’occasione, che saranno trasmessi in radio la prossima settimana. Gli alunni delle sezioni A e B sono stati divisi in 4 gruppi, con il compito di raccontare la storia dei 40 anni di RLV, a partire dall’anno di inizio trasmissioni 1976.

Terminata la lezione di teoria, settimana prossima sarà il momento di passare a tre giornate di trasmissione su RLV. Il primo gruppo di studenti andrà infatti in onda lunedì 12 giugno, con uno speciale radiofonico dedicato a RLV, Levanto, e il decennio 1976-1986. Martedì 13 toccherà ad un secondo gruppo di studenti, alle prese con il decennio 1987-1996, mentre mercoledì 14 un terzo gruppo di studenti porterà in onda il decennio 1997- 2006. L’ultima puntata con i giovanissimi speaker sarà giovedì 15 giugno, con il decennio 2007-2016. Ogni puntata avrà una durata di dieci minuti, e sarà trasmessa in diretta alle 12.40, e in replica alle 19.05.

Il progetto ha raccolto già l’entusiasmo di alunni, genitori, ed insegnanti. Per un’iniziativa che avvicina i ragazzi alla storia della loro città, con l’assaggio di una piccola esperienza lavorativa. Esperienza che in qualcuno di loro, potrebbe anche far nascere una vera passione per la radio.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per…

Nasce la web radio del Partito Democratico: si chiama Immagina

Nasce la web radio del Partito Democratico: si…

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Articoli recenti

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats Y”

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.