HomeMagazineMamme In Radio: la Web Radio dedicata a tutte le Mamme

Mamme In Radio: la Web Radio dedicata a tutte le Mamme

Mamme In Radio la prima web radio dedicata a tutte le mamme! Quale occasione migliore se non oggi per parlarvi di una web radio dedicata alle mamme? Ebbene sì, dal 2008, sul web esiste una radio per sole mamme, pensate che si tratta del primo esperimento sia in Italia sia in Europa in tal senso. Ma entriamo nel dettaglio con la sua fondatrice Elena Salomoni.

Quando e come nasce l’idea di MammeInRadio?
L’idea di MammeInRadio nasce nel 2008 dopo la nascita di mio figlio e dopo aver superato un periodo di depressione post parto. Ero in auto e ho pensato che mi sarebbe piaciuto ascoltare una radio solo per mamme. Inoltre, la radio offre la possibilità di fare altre cose mentre l’ascolti e, noi mamme sappiamo davvero essere multi-tasking nella necessità.

Cosa prevede il palinsesto di MammeInRadio e quali sono i programmi di punta?
In questo momento il palinsesto di MammeInRadio si sviluppa dalla gravidanza fino ai primi 16 anni di vita dei propri figli, andando a toccare le tappe evolutive della crescita grazie agli ospiti esperti che si alternano in radio in base dell’argomento trattato. Allo stato attuale abbiamo quattro dirette radio a settimana, ma stiamo già lavorando ad altri cinque programmi settimanali. La web radio è attiva dal lunedì alla domenica attraverso la replica delle dirette fatte nel corso della settimana.

Quali criteri utilizza MammeInRadio per la scelta musicale?
Premetto che MammeInRadio NON è una radio d’intrattenimento, ma di servizio ed è ancora finanziata per l’80% da me, pertanto il costo della Siae è ancora un costo che non ci possiamo permettere. Per fortuna abbiamo trovato Simone Fiorino, autore delle nostre basi, jingle e di tutti i brani inediti che vengono inseriti durante la trasmissione. Da un paio di mesi abbiamo cominciato a ricevere richieste di visibilità da parte di giovani artisti italiani che, a fronte di una liberatoria, ci chiedono di far girare la loro musica sulla nostra radio. In questo modo loro aiutano i nostri contenuti musicali e noi siamo orgogliose di dare spazio ai giovani.

Quanti ascoltatori conta MammeInRadio e quali sono i progetti futuri per aumentare la visibilità sul web?
MammeInRadio in questo momento è presente in 744 città italiane e 103 paesi nel mondo. Attualmente e tengo a precisare, senza aver fatto alcuna pubblicità istituzionale, nell’arco di un’ora di diretta ci sono in media 650 ascoltatrici. Gli obiettivi futuri saranno incentrati sull’ampliamento del palinsesto radiofonico.

Dove si può ascoltare e seguire Mamme In Radio?
Essendo una web radio si può ascoltare dal sito , poi abbiamo anche un Canale YouTube e la pagina fan su Facebook.

Articolo a cura di Mimma Santarsiero

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.