HomeMagazineMarconi Radio Days 2013: da giovedì 23 maggio a Sasso Marconi

Marconi Radio Days 2013: da giovedì 23 maggio a Sasso Marconi

Nuovamente a regime la manifestazione emiliana con cui dal  2004 la Città di Sasso Marconi commemora le intuizioni marconiane. Sicuramente un evento ad alto livello qualitativo sia per gli ospiti che per gli argomenti che saranno trattati . Denominatore comune dello studio la ricerca, le novità e la modernità.

A Pontecchio Marconi e Sasso Marconi saranno ospitati  tutti gli eventi di questa decima edizione del Marconi days. Una quattro giorni ricca di sorprese, dedicata alla comunicazione tout court.

Ci si aspetta un’ampia analisi sulle tematiche legate ai linguaggi della comunicazione e alle nuove tecnologie che strizzerà l’occhio, soprattutto, ai più giovani. Il convegno inizia giovedi 23 maggio con la presentazione delle novità in tema di tecnologie wireless nella lotta al divario digitale con una sessione speciale dedicata alle emittenze locali tra switch off e terremoto, in particolare ci si concentrerà sul ruolo  chiave della radio in casi di emergenza come il Terremoto in Emilia.

Si prosegue in salita venerdi 24 maggio con la diretta da Sasso Marconi della trasmissione Fahrenheit di Radio 3 Rai condotta da Marino Sinibaldi e con il workshop  intensivo sui mestieri della comunicazione tenuto da Bernardo Iovene della trasmissione Report di Raitre che permetterà di capire come si fa una video-inchiesta giornalistica. Giornata che si concluderà con uno spettacolo teatrale che mette in scena momenti della vita di Gugliemo Marconi ricreati con libertà immaginativa.

Sabato 25 Maggio si continua con un workshop sul radio-documentario curato dai soci Audiodoc Jonathan Zenti e Alessia Rapone e si conclude la sera con la proiezione del film “ Natale a casa Deejay” del 2004 di Lorenzo Bassano,  un film leggenda, il primo realizzato da un’emittente radiofonica. Domenica 26 si apre in bellezza con il Gran gala a Villa Griffone dove presenzierà con una lezione il Prof. Antonino Zichichi e si chiuderà il cerchio la sera con la proiezione del famoso film di Woody Allen “Radio Days” dove la protagonista è la radio.

Per maggiori informazioni potete consultare il programma completo dove potrete scoprire tutti gli appuntamenti che sono stati confezionati per rispondere ad ogni tipo di esigenza (cinema, libri, incontri con i protagonisti e visite guidate).

Su tutta la manifestazione si staglia la figura simbolo di Guglielmo Marconi in un’edizione che cura sia gli aspetti prettamente  tecnici che creativi e artistici.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Fonti ulteriori: http://www.renonews.it/sasso-marconi/2013/05/18/sasso-marconi-marconi-radio-days-in-nome-di-ricerca-e-modernita/

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Deejay on Stage” 2023: torna la musica live a Riccione

“Deejay on Stage” 2023: torna la musica live…

Say Waaad arriva alla Sapienza di Roma con la super ospite Clara

Say Waaad arriva alla Sapienza di Roma con…

Radio Romeo & Juliet si distacca dal digital space di RTL 102.5

Radio Romeo & Juliet si distacca dal digital…

Articoli recenti

RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un accordo di partnership

RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un…

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.