HomeMagazinePump Up the Volume: un Film di Allan Moyle

Pump Up the Volume: un Film di Allan Moyle

Una commedia giovanilistica dal buon ritmo, molto parlata e ricca di interessanti spunti musicali. “Pump up the volume” (Alza il volume) del canadese Allan Moyle (“Times Square”, “Empire Records”) è considerato un piccolo cult che appassionò e continua ad appassionare tanti teenagers oltre agli accaniti fans della radio. Protagonista del film, un convincente Christian Slater nei panni di Mark, timido studente di giorno e scatenato dj di notte in un paesino dell’Arizona.

Un ragazzo che denuncia i disagi adolescenziali, dal seminterrato della sua abitazione, con una radio a onde corte e un nome di fantasia, Hard Harry, per nascondere la sua vera identità. Ogni sera, alle 10 in punto, Mark-Harry fa spettacolo. I suoi monologhi graffianti e irriverenti, intervallati da strepitosi brani musicali (“Everybody Knows” e “if it be your will” di Leonard Cohen, “Fight for your giht” e il chiacchierato “Scenario” dei Beastie Boys, “Why can’t I fall in love” di Ivan Neville, “Tail o’ the twister” del gruppo Chagall Guevara e tanti altri), entusiasmano i giovani e irritano gli adulti; in particolare i dirigenti bigotti della scuola che frequenta: una scuola prestigiosa, ma dalle regole fin troppo rigide.

Non si pone alcun limite il nostro dj. È in grado di parlare per ore, servendosi spesso di un linguaggio colorito, di fare su e giù per l’improvvisata stazione radio pirata, e anche di cantare. In tanti gli scrivono per fermo posta, lasciando a margine dei messaggi il proprio recapito telefonico, con la speranza di essere contattati per ricevere consigli su problemi di ogni sorta e, puntualmente, lui chiama.

Sfortunatamente, una sera, telefona anche a casa di Malcom, un ragazzo disperato pronto a farla finita. Forse, Mark-Harry sottovaluta la situazione per via della sua giovane età, sta di fatto che Malcom si suicida. Da qui, il dj non avrà vita facile. Tutti gli saranno addosso: la scuola, la polizia, i media e, addirittura, la FCC (Federal Communications Commission), l’agenzia governativa indipendente degli Stati Uniti, incaricata di vigilare sulle trasmissioni radio-televisive non governative, e tutte le telecomunicazioni interstatali e le comunicazioni internazionali che provengono e sono destinate agli Stati Uniti.

Ormai è considerato un pericolo per la società: uno che va assolutamente zittito. Eppure, il dj non si arrende e con l’aiuto di Nora (Samantha Mathis), l’unica a sapere che Harry non è altri che Mark, trasforma la jeep della madre in una vera e propria stazione radiofonica per evitare di essere localizzato.

Nei momenti finali, dunque, “Pump up the volume” diventa un road movie con il dj che lancia i suoi ultimi messaggi ai giovani mentre Nora è alla guida della jeep. Decisamente un film che farà la gioia di tanti per l’ottima interpretazione di Christian Slater, i dialoghi brillanti e serrati e la musica: una lunga carrellata di brani rap, funk, new wave e degli anni ‘60.

Genere: Commedia
Regia: Allan Moyle
Sceneggiatura: Allan Moyle
Cast: Christian Slater, Samantha Mathis
Paese-Anno: Usa, 1990.
Durata: 100 min.

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Guarda qui  il trailer del Film “Pump Up the Volume”

https://www.youtube.com/watch?v=gAvJuEsMxWg

Acquista subito il film

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.