HomeMagazineRadio Kiss Kiss sul DAB+

Radio Kiss Kiss sul DAB+

La radio sta abbandonando la classica trasmissione FM per passare a quella digitale. Il caso era stato portato alla luce qualche giorno fa da alcuni media nazionali, i quali parlavano proprio di un rinnovato trasferimento generale entro i prossimi anni. Tutto vero visto anche l’esempio illustre dell’altro medium, la televisione, che in un tempo concordato ha attivato il suo segnale mondiale sul digitale terrestre.

La notizia viene direttamente da Dday.it, e a proposito di esempi, novità importanti dal mondo radiofonico arrivano da Radio Kiss Kiss. L’emittente con studi centrali a Napoli e Milano, e con fedeli dati d’ascolto che vantano oltre due milioni di contatti quotidiani, inizia a trasmettere in standard DAB+ entrando quindi a far parte del consorzio EuroDAB.

Quello che sembra un concetto difficile da capire diventa in realtà funzionale traducendo l’acronimo DAB nel suo intero Digital Audio Broadcasting. In pratica, con questa nuova modalità di trasmissione, spiegata nell’ultima versione disponibile (DAB+), le radio che usufruiranno di tale servizio avranno un suono d’uscita paragonabile a quello di un compact disc. Insomma, si parla di una rivoluzione pratica che dovrebbe consegnare all’utente una massima pulizia d’ascolto.

Quello di Kiss Kiss non è l’unico nuovo passaggio in DAB+, anzi, altre emittenti nazionali hanno già fatto questo passo di qualità in attesa di essere raggiunte dalle radio locali.

Intanto esulta la provincia di Bolzano dove la copertura digitale è arrivata quasi al 100%, mentre in parte della provincia di Trento si possono ascoltare in DAB+ oltre settanta tra radio locali, tedesche e svizzere.

La rivoluzione è dunque iniziata. Non resta che adeguarsi brandendo le armi, cuffie e microfono per l’occasione.

Articolo a cura di Daniele Campanari

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.