HomeMagazineRadio Mercato: le novità di KissKiss, Deejay e Radio2

Radio Mercato: le novità di KissKiss, Deejay e Radio2

Luglio 2012. La stagione radiofonica inaugurata lo scorso mese di settembre (sì… perché lavorare in radio, in realtà è quasi come andare a scuola!) sta volgendo al termine e, anche alla luce dei recenti rilevamenti GFK/Eurisko sull’ascolto radiofonico italiano, molti network stanno già facendo le loro “mosse” e stanno già effettuando i loro acquisti in quello che può essere definito, senza mezzi termini, il “radio mercato” italiano.

Proviamo a fare un po’ di ordine! Si è fatto un gran parlare, in queste ultime ore, dei cambiamenti che stanno interessando Radio Deejay. La vicenda Platinette è ormai di dominio pubblico e sembra proprio che Mauro Coruzzi raggiungerà presto (circola la data del 12 settembre) gli studi di una delle tre radio del gruppo Finelco… quotatissimi quelli di Radio Montecarlo che spera in un decisivo rilancio del proprio “brand” alla luce degli sconfortanti dati di ascolto, che la vedono fanalino di coda della classifica dei network italiani con poco di 1.200.000 ascoltatori nel giorno medio.Di sicuro la radio monegasca dovrà però fare ulteriore sforzo di idee per rinvigorire il proprio palinsesto e risalire la china del gradimento popolare.

Ad occupare invece la fascia oraria (18:30-20) lasciata dalla Platy sembra sia la coppia costituita da Rudy Zerbi e Laura Antonini, già collaudati nel weekend. Altri rumors in casa Deejay hanno interessato anche Fabio Volo che continua però a “spiccare il volo” tutte le mattine, dalle 9 alle 10, sulle frequenze della radio diretta da Linus. Si è vociferato di un probabile approdo dello speaker/presentatore tv/scrittore in casa RAI, non improbabile alla luce anche dell’impegno televisivo che lo ha visto protagonista su Rai Tre con uno show in seconda serata.

Volo però ha smentito sin da subito i sospetti e pare che continuerà a far parte della squadra di Deejay anche se il giornalista Paolo Giordano, dalle colonne de Il Giornale, sembra già avanzare una sua sostituzione con il duo già promosso on air, attualmente nella fascia serale, costituito da Marisa Passera e Federico Russo.

I cambiamenti sono invece già in atto in casa KissKiss che, come già anticipato qui, ha rimpinguato due fasce orarie molto importanti con la messa in onda di nuove idee: “Un giorno di ordinaria magia” con Ricky & Il Panta e “KissKissenefrega” con la star del web Daniele Doesn’t Matter.

Dalle colonne de “Il Giornale” pare invece vanificato un ritorno di Fiorello su Rai Radio2. Sembra anzi, come vi abbiamo anticipato qui, che lo showman abbia in mente l’idea di mettere a punto una propria piattaforma radiofonica capace di interagire con i social network e con il web.

Sembra invece confermata, la permanenza di Piero Chiambretti sulla seconda radio della Rai (dopo l’ultima esperienza radiofonica su RMC): «Mi piacerebbe molto continuare su Radiodue. In fondo ho cominciato proprio alla radio» ha dichiarato. Pare che Chiambretti stia lavorando ad un nuovo format incentrato sull’attualità e sull’informazione in grado di raccogliere l’eredità lasciata da Fiorello.

Altri cambiamenti sono in arrivo… Non ci resta che attendere!!!

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.