HomeMagazineLa Radio nei Telefilm: Eddie Shoestring, Detective Privato

La Radio nei Telefilm: Eddie Shoestring, Detective Privato

Stravagante e maniacale. Due aggettivi per definire Eddie Shoestring (Trevor Eve), protagonista del telefilm inglese: “Eddie Shoestring, detective privato” (titolo originale: “Shoestring”). Una serie tv, di genere poliziesco, trasmessa in 21 episodi dalla BBC, dal settembre 1979 al dicembre 1980, e approdata su Rete 2 (oggi Rai 2) nel 1983 (andava in onda, dalle 18.50 alle 19.45, prima del Tg). Eddie è un esperto programmatore di computer che, in seguito ad un esaurimento nervoso, ha lasciato il suo lavoro per fare il dj in una piccola stazione radio di Bristol: Radio West.

Ma non è un dj come tanti e gli appelli lanciati alla radio lo confermano: “telefonatemi, raccontatemi il vostro caso e io indagherò per voi”. Un dj-detective, dunque, che risolve piccoli casi di cronaca locale nella Bristol di fine anni ’70, presentandosi come un ingenuo capace di risvegliarsi quando c’è da individuare il colpevole; un po’ come il tenente Colombo (Usa, 1968-71) con cui ha in comune anche l’aspetto trasandato. E come ogni buon detective che si rispetti non rinuncia ad inseguire sospettati o ricercati a bordo del suo macinino, una Ford Cortina rossa di seconda mano, che spesso si ferma per strada. Però ha una strana abitudine: disegna su un taccuino i profili di tutti quelli che gli stanno di fronte. 

Senza dubbio, un personaggio bizzarro, un “maniaco” a sentire l’ideatore e coproduttore del telefilm, Robert Banks Stewart, che, dopo aver risolto i casi, si siede comodamente davanti ai microfoni dell’emittente per cui lavora e li racconta in diretta. Completano il cast Erica Bayliss (Doran Godwin), una giovane avvocatessa, l’amica Sonia (Liz Crowther) e Don Stachley (Michael Medwin), il proprietario di Radio West (dopo il successo del telefilm in patria, la radio locale di Bristol decise di chiamarsi proprio Radio West): strenui sostenitori dell’attività investigativa di Eddie.
Insomma, cari amici di Radiospeaker.it, finora abbiamo avuto modo di scoprire la presenza della radio al cinema, in tanti film più o meno noti, che sono stati trattati sul sito, e ora scopriamo che anche la televisione ha ospitato il mezzo radiofonico in alcune serie tv, seppure in misura più ridotta. Buttarci un occhio non guasterebbe!!

Genere: Telefilm
Ideatore: Robert Banks Stewart
Cast: Trevor Eve, Michael Medwuin, Doran Godwuin, Liz Crowther
Episodi: 21 da 50 min. In GB dal 1979. In Italia dal 1983

Articolo a cura di Sofia Napoletano

Guarda qui la sigla del Telefilm Eddie Shoestring, Detective Privato


https://www.youtube.com/watch?v=A47BpCwF8vI

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.