HomeMagazineSoundtrack Studio: l’automazione radiofonica secondo Axel Technology

Soundtrack Studio: l’automazione radiofonica secondo Axel Technology

La radio è soprattutto ascolto e un’ emittente qualitativamente potente deve essere capace di trasmettere tutti i giorni, ininterrottamente, mantenendo il segnale pulito anche in  condizioni non ottimali. Per far ciò serve una strumentazione eccellente e un software di automazione che trasmetta 24 ore su 24 in modo efficiente e sicuro.

La Axel Technology, marchio tutto italiano, leader nel settore broadcasting radiofonico e televisivo, ha sviluppato un software moderno, intuitivo e adatto per emittenti Fm, radio web e agenzie stampa. Parliamo di Soundtrack Studio.

– Dotato di una interfaccia moderna e facile da utilizzare, questo software rappresenta un ottimo strumento sia per chi è alle prime armi che per mani più esperte, anche se l’Axel mette a disposizione le proprie risorse umane per la formazione degli utenti.

– Soundtrack Studio è dotato di una finestra di playout capace di lavorare sia in modalità manuale che in automatico per garantire la messa in onda no stop. Nella finestra di regia  vengono visualizzate tutte le informazioni relative alla diretta: orario, durata di inizio e fine brano, rotazione pubblicitaria e musicale, comandi per la gestione dello streaming e l’elenco di possibili jingle da poter inserire in fase manuale.

Per ogni brano in esecuzione è possibile visualizzare cover dell’album, discografia e notizie sul cantante. Inoltre titolo della canzone e nome dell’artista possono essere facilmente esportati sull’encoder RDS in tempo reale per l’immediata visualizzazione da parte dell’ascoltatore.

– L’inserimento dei brani nella schedulazione può avvenire importandoli da CD o da internet e in diversi formati (WAV, MPG, MP2, MP3); il generatore automatico di playlist programmerà la selezione musicale da mettere in onda basandosi sui parametri attribuiti dall’utente in fase di editing. Allo stesso modo sarà semplice programmare anche le pubblicità, rispettando rotazione e priorità.

Tramite la funzione della stampa radiofonica, sarà  possibile esportare playlist e scalette che potranno poi facilmente essere pubblicate sui social network. All’interno dell’interfaccia principale è possibile visualizzare sms e messaggi arrivati dalla rete per l’interazione con gli ascoltatori.

La Axel technology si prefigge come mission la piena soddisfazione dei suoi clienti ed è per questo che ha previsto un canale di supporto remoto e di aggiornamento dei software con tecnici dedicati e sempre disponibili.

Oggi Soundtrack Studio è anche un’App scaricabile su iPhone e Android in modo veloce e semplice: legge automaticamente tutta la musica caricata sul proprio smartphone e la fa ascoltare come se fosse una playlist. Si possono attribuire regole per la programmazione definendo le categorie per genere, artista, album, anno; creare cartelle;equalizzare i brani; impostare il fade-out automatico e assegnargli una durata a seconda dei propri gusti.

Niente di più completo e soddisfacente per unire sotto un unico marchio qualità, professionalità e innovazione per un prodotto già apprezzato in più di 120 nazioni.

Per ogni ulteriore informazione potete visipare la pagina ufficiale del Soundtrack Studio

Articolo a cura di Donatella Santo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.