HomeMagazineTandem: Il Quiz radiofonico nel film di Patrice Leconte

Tandem: Il Quiz radiofonico nel film di Patrice Leconte

Vivono, lavorano, mangiano insieme, sempre insieme. Percorrono la Francia in lungo e in largo a bordo di una vecchia Ford per trasmettere in diretta un quiz radiofonico “La lingua del gatto”. Ogni giorno li ospita una piazza di provincia: una battuta, un omaggio alla località ospitante, la presentazione dei concorrenti e il giocoè fatto. Sono Michel Mortez (Jean Rochefort) e Rivetot (Gérard Jugnot): conduttore del quiz da ben venticinque anni il primo, fonico, autista e fedele servitore il secondo, protagonisti di “Tandem” dell’eclettico Patrice Leconte. Una commedia agrodolce ont he road diretta dal regista francese nel 1987 e, caso assai singolare, giunta in Italia nel 2003.

Un giorno vengono a sapere che, dopo un quarto di secolo, il programma sarà cancellato ma tra i due è Mortez a prenderla male tanto da ritrovarsi in una discarica stracolma di rifiuti e affollata da gabbiani affamati. Tutto lascia pensare che stia per suicidarsi ma, dopo qualche minuto, il film riparte con un nuovo inizio. La macchina da presa riprende Rivetot in un supermercato mentre finge di rovistare tra gli scaffali. Da tempo senza lavoro, è lì con un solo obiettivo: rubare qualcosa da mettere sotto i denti. Di colpo, il fonico si ritrova davanti l’amico Mortez mentre intrattiene il pubblico con il suo nuovo quiz; il conduttore ha trovato un nuovo mododi svolgere il suo lavoro, guadagna molto di più e a confermarlo è la Mercedes ferma nel parcheggio del supermercato. Un incontro casuale e piacevole che fa pensare ad un nuovo inizio per i due amici sulle note de “Il mio rifugio” di François Bernheim, interpretato da Riccardo Cocciante. Un brano ripreso più volte.

Commedia gradevole, “Tandem”, che sento di consigliare a tutti quelli che amano il viaggio e i programmi itineranti. Stazioni di servizio, alberghi di quart’ordine, piazzedi provincia, concorrenti in cerca di fortuna e donne di passaggio. La vita di Mortez e Rivetot, per buona parte del film, è tutta qui. Se l’idea vi stimola, allora “Tandem”fa al caso vostro. C’è anche un tocco di surrealismo da non sottovalutare. Leconte si diverte a filmare biciclette lanciate dai cavalcavia e uno strano cane rosso che disturbano i viaggi in auto dei due protagonisti. Sono momenti che regalano stupore e un sorriso.

Genere: Commedia
Regia: Patrice Leconte
Sceneggiatura: Patrice Leconte, Patrick Dewolf
Cast: Jean Rochefort, Gérard Jugnot, Sylvie Granotier, Jean-Claude Dreyfus, Julie Jezequel, Albert Delpy
Origine: Francia, 1987. Data uscita in Italia: 20 giugno
2003. 
Durata: 91 min.

Articolo a cura di Sofia Napoletano

GUARDA L’INIZIO DEL FILM

https://www.youtube.com/watch?v=JPMoOtd4QkY

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Gianluca Gazzoli entra nella famiglia di Radio Deejay

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio TV

Marco Baldini sarà in onda su NSL Radio…

Articoli recenti

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats Y”

“Radio Generation!”: Giorgio d’Ecclesia ospite del podcast “Thats…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.