HomeMagazine“Una voce tante voci” : il libro di debutto di Marco Galli di Radio 105

“Una voce tante voci” : il libro di debutto di Marco Galli di Radio 105

“Una voce tante voci” è l’opera prima di Marco Galli, speaker e dj storico, colonna portante di Radio105 che con il suo “Tutto Esaurito”sbanca ogni mattina in etere.

Grande comunicatore, intrattenitore nato, schietto, simpatico, uomo umile con nessuna smania di protagonismo, capace di dare voce alla gente comune, ai suoi amati radioascoltatori che ormai da tempo lo chiamano “Il Capitano”.

Marco Galli è una delle Voci più famose della Radio italiana, una carriera ormai trentennale, iniziata nel lontano 1978 in una radio locale, radio Nord Italia, approda a radio105 nel 1987
dove conduce dapprima un programma in fascia serale( Night Express) per poi passare successivamente alla trasmissione 105 Happy Days per la quale riceve, per tre anni di fila, il Telegatto, come migliore programma radiofonico e dal 2002 è alla guida di “Tutto Esaurito”, trasmissione seguita da più di un milione di fedelissimi.

Acquista Subito: Una voce tante voci

“Una voce tante voci”, pubblicato nell’aprile del 2010, ha raggiunto in breve un formidabile boom editoriale di vendite, ristampato più volte si è guadagnato ottime posizioni nelle classifiche, tanto da collocarsi in mezzo a scrittori di fama consolidata. Un vero e proprio scossone al mercato editoriale che ha sorpreso lo stesso Galli; Sua dichiarazione di impatto fu quella di affermare di sentirsi come Paperino che batte Gastone, sottolineando cosi che il suo libro non è stato il frutto di un’operazione di marketing ma il consequenziale prodotto di più di 20 anni di carriera radiofonica.

Il libro si suddivide in 10 capitoli, un viaggio affascinante, fatto in ascensore, dove attraverso la sua voce e il confronto/scontro tra il suo vero io e quello del personaggio del Capitano in contropartita alle voci dei suoi ascoltatori, si ritrae l’originale punto di vista dell’autore sulla società italiana, ritratto ironico e pungente del nostro Bel Paese.

Il linguaggio utilizzato si adatta ad una forma di parlato che ben rappresenta la vita reale di un uomo, un dj che parla alla gente. Aneddoti e storie, professionali e non che spiegano il senso del suo lavoro, della sua passione per la radio che si amplifica divertendo l’ascoltatore. Nel testo si trattano anche argomenti delicati con l’ausilio dei molti sms inviati al programma, facendo cosi parlare direttamente gli ascoltatori che alla fine sono i primi fruitori dell’opera.

Il piccolo volume permette di scoprire cosi anche l’altra faccia della medaglia, l’altro volto di Marco, quello nascosto per tanti anni con discrezione dietro ad un microfono. Rivolto a tutti, senza barriere di sorta, un testo originale, semplice, radiofonicamente appassionato,un “testo comunicativo”,fatto da un bravo comunicatore, ma cosa vuol dire essere un buon comunicatore?

Sicuramente avere la capacità di capire e di saper sentire le persone, il loro mondo e ciò che le circonda e le contraddistingue, saper “maneggiare” silenzi e parole. Significa essere una Voce che parla e ascolta tante, milioni di voci, questo e molto di più….si può intuire da questa breve e intensa lettura!

E a voi che ne pare?

Acquista Subito: Una voce tante voci

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.