Riccardo Migliorati

Riccardo Migliorati vive a PERUGIA ed è un Giornalista radiofonico Regionale.

  • Radio attuale:
  • Copertura territoriale: Umbria
  • Programma / Orario: domenica pomeriggo

Curriculum Radio

Formato europeo per il curriculum vitae

 

 

 

 

 

 

Informazioni personali

 

 

 

Nome

 

Riccardo Migliorati

Indirizzo

 

Via Bartolo 34 Perugia

Telefono

 

392 3799686

Partita iva

 

02623450547  CF MGLRCR70A16G478M

E-mail

 

rikmiglio@hotmail.com

Nazionalità

 

italiana

 

 

 

Data di nascita

 

16/01/1970

 

 

 

Qualifica

 

Dottore Agronomo iscritto all’ordine degli agronomi della provincia di perugia con il numero 889

 

 

 

 

Esperienza lavorativa

 

               

 

Date (dal 2000 al 2012 )

 

 Agronomo Libero professionista, esperto in attività di controllo  e certificazione di produzioni  agricole per conto di enti pubblici.

Nome e indirizzo dell’ultimo datore di lavoro

 

S.I..N. Servizi nazionali per l’agricoltura per conto Agea- Via della scuola 32 Ponte San Giovanni Perugia. Comparto Umbria-Toscana. Comparto Veneto e Campania. Agronomo consulente libero professionista  nel campo del controllo colture sostenute da contributi comunitari (tabacco, foraggi, zucchero, controlli spot su fotointerpretazione).

Tipo di azienda o settore

 

ENTE pubblico afferente alla Agenzia nazionale per l’erogazione dei contributi agricoli.

Altre attività svolte

 

Collaboratore Dottore Agronomo perito consulente Enti Pubblici e privati. Dal 2004 al 2006 ha lavorato come produttore assicurativo e come perito ramo grandine con Unipol Assicurazioni di Perugia.  E’ inscritto all’albo dei periti d’ufficio del Tribunale di Perugia dal 2001 nella sezione agraria. E’ tecnico rilevatore statistico e censuario per Istat di Perugia; è stato rilevatore del censimento agricolo 2001 e 2011 e del censimento nazionale della popolazione 2001 e 2011. Collaboratore di Coldiretti nel 2002 ha curato la rassegna Campagna Amica di Perugia. Dal 2004 al 2005 è stato agente commerciale Fertenia nel campo dei concimi e dei prodotti chimici per l’agricoltura. Estimatore immobiliare per istituti di credito ed enti pubblici. Tecnico controllore domande Psr per Cooprogetti  (2008).Tecnico controllore vigneti regione Toscana (dal 2005 al 2008). Tecnico commerciale Cifo Agricoltura  nella provincia di Perugia (marzo- luglio 2012). E’ stato insegnante in corsi serali per adulti volti al recupero di ani scolastici dal 2002 al 2005.E’ stato esperto del Frantoio colle del Cardinale di Colle Umberto Perugia, addetto all’assistenza tecnica dei coltivatori dal 2002 al 2005.

 • Principali mansioni e responsabilità svolte

 

Tecnico agronomo addetto alle certificazioni, ai controlli, alla divulgazione e  addetto alla comunicazione. Giornalista free-lance collabora abitualmente con testate locali e nazionali.

Aziende private oggetto di consulenza o rapporto commerciale

 

Az. Agr. Graziano Decimi di Passaggio di Bettona (Perugia), per progetto nuovo sesto impianto olivi (2003). Az. Agr. Boffa Ottavio di Pantalla (Pg) per consulenza commerciale prodotti Cifo per colture orticole (2012). Az. Agr. Pucci di Collazzone (Pg) per trattamenti antifungini su tabacco (2005). Az. Agr. Bragetti di Perugia per consulenza nutrizionale con prodotti Cifo per colture orticole a pieno campo (2012). Agricola San Nicolò di San Nicolò di Celle (Perugia) per concimazioni foraggi prodotti Cifo (2012). Az. Agr. Il Bruco di Perugia, piani di concimazioni biologiche con prodotti Cifo (2012).Tecnico valutatore immobili per gruppo Toscano srl di Perugia dal 2002 al 2005.

 

 

 

 

Istruzione e formazione

• Date (dal 1984 al 1989)

 

Diploma di scuola superiore di maturità classica conseguita l’8 agosto 1989 presso il Liceo Classico Mariotti di Perugia con la votazione di 48/60.

 

 

 

• Date (dal 1990 al 1999)

 

Laurea in Scienze Agrarie conseguita presso il Dipartimento di Economia ed Estimo Agrario della Facoltà di Agraria di Perugia, con tesi su “Valutazione economica e agronomica di colture  orticole biologiche ed a basso impatto”, relatore prof. Fabio Maria Santucci controrelatore prof. Minniti. Con votazione 99/110 (2000).   Diploma di specializzazione regionale di “Informatore sulla sicurezza alimentare e tecniche di marketing” presso Unità dei Sapori di Perugia (2002) Master  in critica teatrale presso Accademia d’arte drammatica “D’Amico” Roma (2003)- Diploma d’inglese superiore presso Corsi formativi della Provincia di Perugia (2004-2005). Corso per assaggiatori in panel test dell’olio di oliva svolto presso la Coldiretti provinciale di Perugia (2008).    Vari corsi di aggiornamento in estimo immobiliare e fondiario presso Ordine degli Agronomi di Perugia (2007-2009) e vari crediti formativi per l’aggiornamento professionale .

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

 Laurea magistrale in Scienze Agrarie presso l’università di Perugia nell’anno 2000. Master in critica teatrale Accademia d’Arte drammatica S’Amico in Roma (2003).

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Economia, estimo, agronomia, difesa delle colture, politica agraria, giornalismo culturale e scientifico.

• Qualifica conseguita

 

Dottore Agronomo Senior

• Livello nella classificazione nazionale (se pertinente)

 

Ordine Agronomi di Perugia dal 2001al numero 889.

 

 

 

Madrelingua

 

Italiano

 

 

 

Altre lingua

 

 

 

 

 

Inglese Francese

Capacità di lettura

 

BUONA

Capacità di scrittura

 

BUONA

Capacità di espressione orale

 

BUONA

 

 

 

Capacità e competenze relazionali

Vivere e lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra (ad es. cultura e sport), ecc.

 

Ottime competenze relazionali  ottenute in 10 anni di lavoro AUTONOMO autogestito, in cui la funzione del comunicare e’ stata fondamentale. A svolgere il tutto al meglio ha contribuito una lunga esperienza di collaborazioni con radio locali umbre e marchigiane fin dai tempi dell’Università come inviato e speaker. Giornalista free lance Collabora da molti anni con testate quotidiane locali e regionali.; attualmente è inviato sportivo del “Giornale dell’Umbria” , collabora con  Il Secolo XIX ed enti pubblici per la organizzazione e la divulgazione di eventi culturali.

 

 

 

Capacità e competenze organizzative  

Ad es. coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci; sul posto di lavoro, in attività di volontariato (ad es. cultura e sport), a casa, ecc.

 

Spiccate capacità organizzative Messe in luce già nel 1997 quando fui tra i responsabili del campo sfollati Per il Terremoto di Nocera Umbra in qualità di carabiniere ausiliario in forza alla compagnia di Gubbio. Attualmente svolge volontariato presso la protezione civile di perugia.  E’ iscritto all’associazione nazionale carabinieri, per la quale svolge attività di volontariato sociale.

 

 

 

Capacità e competenze tecniche

Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.

 

Competenza acquisita con computer e strumentistica di laboratorio tecnico in campo agroalimentare e geotecnico, In particolare nel campo della misurazione dei terreni, della misurazione dei gradi zuccherini ed altro delle colure arboree ed erbacee.

 

 

 

Capacità e competenze artistiche

Musica, scrittura, disegno ecc.

 

Disegno tecnico, scrittura giornalistica, attore e musicista dilettante. Ha effettuato stage  teatrali importanti compagnie teatrali tra cui quella di Giorgio Albertazzi (2012).

 

 

 

Altre capacità e competenze

Competenze non precedentemente indicate.

 

Ha svolto il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri congedato con il grado di Carabiniere Ausiliario, è  attualmente iscritto all’Associazione carabinieri sezione di Perugia. Svolge volontariato presso la Protezione civile della Regione dell’Umbria. Precedentemente alla laurea ha lavorato dall’età di 18 anni nel settore della ristorazione, della consegna posta e della pubblicità.

 

 

 

Patente o patenti

 

Patente B

 

 

 

Ulteriori informazioni

 

In cerca di lavoro qualificato, attualmente inoccupato, valuta qualsiasi proposta professionale adeguata.

 

 

 

 

 

 

Autorizzo l’uso dei dati personali nel rispetto della legge 626

 

 

Riccardo Miglioratiin fede Perugia, 06/09/2012