Angelo Andrea Vegliante

Angelo Andrea Vegliante vive a Roma ed è un Speaker radiofonico Web.

  • Radio attuale: Radio FinestrAperta
  • Copertura territoriale:
  • Programma / Orario: Note a Margine (ven: 15.30/16.30)

Media

Audio

Curriculum Radio

Salve,

mi chiamo Angelo Andrea Vegliante. A livello lavorativo, ho maturato diverse capacità inerenti la conduzione radiofonica. Ad esempio:

-     Radio FinestrAperta, la web radio della Uildm Lazio, la cui redazione è formata da persone con disabilità e normodotate. All’interno di questa realtà sono conduttore, fonico (autoregia) e autore de Il Riso Abbonda, programma nel quale tratto la disabilità con ironia e leggerezza, e di Note A Margine, format tematico sulla musica nella quale intervistiamo artisti della musica emergente e noti al pubblico nazionale (mi occupo personalmente di organizzare le interviste, contattando etichette, uffici stampi e ospiti stessi). In passato sono stato conduttore, fonico (autoregia) e autore de Ai Confini Del Mondo, rubrica dedicata ai viaggi accessibili per le persone con disabilità. Inoltre, ho registrato spot e jingle per la stessa emittente.

-     Radio Top 100, radio fm, web radio e web tv del litorale romano (96.6 FM). In questa emittente, sono stato speaker per Top Music (programma dedicato alla musica) e, successivamente, creatore e conduttore de Il Megafono, trasmissione dedicata al commento satirico ed ironico dei trend topic del web.

-   m2u, format di m2o. Grazie a questa opportunità (nata dalla collaborazione con RadUni e Roma3Radio), sono stato speaker e redattore del notiziario di m2o dedicato alle news del mondo universitario.

-    Roma3Radio, web radio dell’Università degli Studi di Roma Tre. In questa realtà, sono stato speaker per il morning show La Fretta Biscottata e, successivamente, per Trend Topic, trasmissione dedicata agli ultimi aggiornamenti provenienti dal mondo del web.

-     Art News, agenzia di comunicazione radiofonica dell’Accademia RadioTelevisiva. In questa realtà, ho svolto il ruolo di speaker e redattore, con la creazione di registrazioni e scritti da inviare alle radio italiane.

Una laurea con lode in “Informazione, editoria e giornalismo” (con una tesi specialistica sulla radio, "La (web) radio che non muore mai"), una in “Scienze della Comunicazione”, il certificato universitario di lingua inglese livello B2 e l’attestato di dizione e conduzione radiofonica presso l’Accademia Radio Televisiva (Roma), completano la mia formazione. Infine, sono stato il presentatore di Danza in Fiera a Firenze, del Defilèe di Moda di Abilissimi, Associazione Culturale che integra modelle con sindrome di Down e normodotate, e della prima tappa della seconda edizione del Gran Premio della Danza.