Daniele Martini

Daniele Martini vive a Ostuni ed è un Speaker radiofonico Web.

  • Radio attuale: Giornale di Puglia Radio
  • Copertura territoriale: Puglia
  • Programma / Orario:

Media

Audio

Curriculum Radio

 

CURRICULUM  VITAE

di

Martini Daniele 

nato a Mesagne il 17 novembre 1981 – cod. fiscale MRTDNL81S17F152S, residente in Ostuni in via dott. Filippo Anglani n°5 c.da Ramunno;

Telefono: 0831/339097

Cellulare: 3930772084 - 3801545287

E-mail:  danymartini81@libero.it - daniele.martini@giornaledipuglia.com

 

STUDI:

Diploma di maturità classica conseguita presso il Liceo Classico “A: Calamo” di Ostuni nell’anno scolastico 1999/2000;

Laurea di I° livello in Comunicazione di Massa indirizzo Sociologico – Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Scienze della Comunicazione anno accademico 2005/2006 - Dottore in Scienze della Comunicazione con Tesi di laurea in Informatica dal titolo “E-government: evoluzione del sistema ed i progetti Tecut e PEOPLE” (relatore prof. Primo Zingaretti). 

Qualifica di Tutor on line – conseguito in data 21/06/2007 presso Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Scienze della Formazione. 

Laurea di II° livello in Comunicazione Multimediale indirizzo Editoria (indirizzo Editoria, Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo) – Università degli Studi di Macerata – Facoltà di Scienze della Comunicazione anno accademico 2007/2008 - Dottore in Scienze della Comunicazione con Tesi di laurea in Comunicazione multimediale dal titolo “Telefonia: storia, evoluzione e progettazione di un portale wap” (relatrice prof.ssa Letizia Catarini). Punteggio finale 108/110

Master in Giornalismo Radiotelevisivo – conseguito in data 8/07/2011 presso Gerai Formazione Lecce

Patente Europea ECDL del computer;

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI:

Per tutto l’anno 2003, ho collaborato volontariamente presso l’Emittente Televisiva TRCB Tele Radio Città Bianca di Ostuni, dove ho avuto modo di acquisire una notevole esperienza di funzionamento dell’intera struttura provvedendo anche al rifacimento ed Alla gestione del portale web ed alla redazione e preparazione dei telegiornali collaborando anche con servizi televisivi in esterno.

dal 18/07/2005 al 30/09/2005 Comune di Ostuni – Ufficio Relazioni con il Pubblico  Stage effettuato convenzione con l’Università di Macerata (corso di 1° livello);

dal 23/03/2006 al 29/06/2006 - Università degli Studi di Macerata - S.B.A. – Sala Lettura Facoltà di Giurisprudenza Collaborazione a tempo parziale (150 ore);

dal 16/07/2007 al 30/09/2007 - Comune di Ostuni – Ufficio Relazioni con il Pubblico Stage effettuato convenzione con l’Università di Macerata (corso di 2° livello);

dal 01/10/2007 al 04/04/2008 - Comune di Ostuni – Ufficio Relazioni con il Pubblico Stage volontario semestrale. (ho voluto fare questa esperienza volontaria di sei mesi presso l’URP per meglio comprendere il suo funzionamento, poiché ha suscitato il mio interesse lo scopo stesso dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, infatti detto ufficio rappresentando il punto d'incontro tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione permette di utilizzare al meglio i servizi dell’Ente. Inoltre nell’ambito dello stesso Ufficio ho avuto modo di migliorare il sito istituzionale del Comune di Ostuni con l’inserimento del portale WAP (argomento della tesi di secondo livello). Inoltre ho collaborato con l’Ufficio stampa per la preparazione dei comunicati e la loro diffusione curandone  anche la rassegna stampa).

dal 30/05/2008 al 16/09/2008, l’Amministrazione Comunale del Comune di Ostuni  mi ha affidato un incarico di collaborazione a progetto presso l’Ufficio Turismo in qualità di  Esperto di comunicazione per la realizzazione e completamento del Progetto Europeo Trianet (Rete di Centri Servizi per il Turismo Rurale Integrato Alternativo) per i Comuni partecipanti (Lecce, Brindisi, Ostuni, Ceglie Messapica), per l’occasione è stata realizzata una brochure di un itinerario turistico mirato al progetto stesso ed un video multimediale per la pubblicità televisiva.

dal 30/04/2009 al 11/09/2010 ho lavorato come collaboratore presso la Zurlo Viaggi sas di Ostuni. Ho   imparato ad utilizzare software quali Sipax Plus (per le Ferrovie dello Stato) ed Amadeus (per la biglietteria aerea). Ho gestito il sito web dell’agenzia all’indirizzo www.zurloviaggi.it.

dal 20/09/2010 al 31/01/2011 ho lavorato come organizzatore eventi e matrimoni e come wedding planner presso SposiAmo Brindisi.

dal 10 novembre 2010 scrivo per il "Giornale di Puglia" (www.giornaledipuglia.com). Sono corrispondente per Brindisi e Lecce.

dall'11 aprile al 10 giugno 2011 ho lavorato come giornalista televisivo presso l'emittente televisiva Canale 8 di Lecce. Ho condotto una rubrica dal titolo "Verso il voto" dove intervistato i candidati sindaci per le amministrative. Ho curato servizi di politica, attualità e sport.

Ho attivato un progetto di una trasmissione radiofonica condotta, oltre a me, dai ragazzi diversamente abili dell’associazione “Da Sparta a un mondo a colori” di Erchie (BR). La trasmissione si intitola “Manàmanà”, tratta un tema diverso per ogni puntata accompagnato da due brani. La trasmissione va in onda sulla web radio “Giornale di Puglia Radio” (ogni domenica), su Radio Frate Sole (ogni domenica pomeriggio alle ore 15:30) e su RadiOstuni in Arte (ogni lunedì pomeriggio alle ore 16).

 

Realizzo attualmente siti web per aziende, associazioni e quant'altro. Realizzo inoltre su richiesta montaggi audio e video. Qui sotto riporto il mio portfolio clienti:

 

PORTFOLIO CLIENTI:

 

Sito web Daniele Martini: http://danymartini.altervista.org

Associazione Musicale “Antonio Legrottaglie”: http://antlegrottaglie.altervista.org

UNITALSI Ostuni: http://unitalsiostuni.altervista.org

Pasquale Pignatelli Gioielli Ostuni: http://www.pasqualepignatelligioielli.it

Cooperativa Sociale Ludico-Ricreativa “Oltre l'orizzonte” Brindisi: http://www.cseoltrelorizzonte.it

Zurlo Viaggi sas: http://www.zurloviaggi.it

 

LINGUE CONOSCIUTE:

Inglese (eccellente)

Spagnolo (buono)

Francese (elementare)

 

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE - Con computer, attrezzature specifiche, macchinari, ecc.:

Internet e quant’altro riguarda il multimediale, utilizzo programmi di grafica come Photoshop e Paint Pro Shop, programmi di creazione siti web vari – wap compreso (Dreamweaver, Flash, Joomla, Microsoft Expression Web), pacchetto Office, programmi di modifiche file audio (Adobe Audition 1,5), programmi di montaggio video (Pinnacle Studio 11 plus).

 

CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE Musica, scrittura, disegno ecc.:

Mi piace molto ascoltare musica di ogni genere anche se preferisco il melodico ma come balli quelli di gruppo tipo latino-americano.

Suono come autodidatta la tastiera e la batteria.

Mi piace leggere, scrivo poesie.

Inoltre mi piace lo sport in particolare il calcetto e la palestra.