federica marino

federica marino vive a formigine ed è un Speaker radiofonico Web.

  • Radio attuale:
  • Copertura territoriale:
  • Programma / Orario: “RUNDOM” ,un programma dedicato al mondo dei giovani, nato per approfondire la scoperta dell’universo mediatico.In onda tutti i mercoledì e venerdì .dalle 13:00 alle 14:00 (replica dalle 18:00 al…

Media

Audio

Curriculum Radio

Ventottenne laureata in Scienze della Comunicazione, Federica Marino inizia il suo percorso nel mondo radiofonico nel 2011. Frequenta un laboratorio, RADIODAYS, presso il suo ateneo che oltre a prevedere lezioni frontali, ore di affiancamento e tirocinio concede l’opportunità, a fronte di particolari doti e capacità riscontrate e previa accurata selezione, di proseguire il percorso formativo-radiofonico attraverso uno stage all’interno della web radio di appartenenza del suddetto ateneo. R.U.N. Radio – Radio Universitaria Napoletana – è la web radio dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (www.runradio.it).

 Dopo le ore trascorse ad apprendere e “rubare” i segreti del mestiere, facendo da spalla a speaker aventi una lunga esperienza , talvolta sostituendo gli stessi in programmi di varia natura( approfondimento giornalistico, musicale, culinario) le viene concessa l’opportunità di porre in essere una trasmissione completamente nuova, di cui concepisce e partorisce ogni piccolo dettaglio, una trasmissione che possa rispecchiarla e raccontare il suo universo attraverso le esperienze altrui, la condivisione, la voglia di protestare e di far ascoltare una voce talvolta muta e silente, quella dei giovani. Così nel settembre del 2012 nasce RUNDOM, un programma dedicato al mondo dei giovani, nato per approfondire la scoperta dell’universo mediatico, con una particolare attenzione rivolta ai social network, ai forum, alla musica, a tutto ciò che coinvolga e travolga le menti delle nuove generazioni. Il programma prevede delle rubriche studiate per assecondare le richieste di coloro che animano la quotidianità universitaria e che muovono i primi passi nel mondo del lavoro.

Rundom si avvale della collaborazione di importanti docenti nei settori presi in considerazione, personalità d’eccezione che possano dare delucidazioni e dispensare consigli, oltre che rispondere agli innumerevoli quesiti degli studenti. Il programma include differenti rubriche tra cui #tag4run in cui settimanalmente si sceglie un hashtag e si discute di un argomento su cui il popolo del web è libero di esprimere un parere,o ancora Bandzone, uno spazio dedicato interamente alla musica emergente che spesso, non sottostando al volere di una omologazione che le esigenze del commercio impongono, viene zittita.

Nel corso del suo percorso radiofonico Federica Marino ha anche l’opportunità di incontrare ed intervistare, telefonicamente e dal vivo, grandi personaggi del mondo della musica, dello spettacolo, della radio, del teatro. Un parterre di grandi nomi tra cui : Peppino Di Capri (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/10/31/peppino-di-capri-fa-il-dj-sulle.html) , Francesco Paolantoni (http://www.runradio.it/wp/2013/01/30/francesco-paolantoni-a-runradio) , Erri De Luca, Patrizio Oliva (http://www.runradio.it/wp/2013/05/23/ospite-patrizio-oliva/ ) , Bruno Bavota ( http://www.runradio.it/wp/2013/05/09/intervista-bruno-bavota/) Subsonica, Luca Abete, Maurizio Casagrande e tanti altri.

 Il programma riscuote un grande consenso, tale da avere e conservare una posizione di rilievo nel palinsesto di R.U.N Radio e da riconfermarsi anche l’anno successivo.

Federica Marino nel mentre si cimenta nella registrazione di spot, promo, jingle. Diventa la voce ufficiale di Radio Taxi Napoli. Prende parte ad un progetto, M2U University, ideato da M20, durante il quale, mediante interventi telefonici in diretta e pillole precedentemente registrate, racconta la realtà partenopea in tutte le sue sfaccettature. Inoltre collabora con UniNews24 (http://www.uninews24.it/) per cui registra con una precisa cadenza settimanale servizi di stampo giornalistico.

Nel 2015 si iscrive alla terza edizione del Master in Radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Il master è il primo corso di studi riconosciuto che offre la possibilità di diventare un professionista nel settore radiofonico.

Prima del conseguimento del titolo, diventa redattrice programmi a Radio Capital, emittente radiofonica nazionale facente parte del gruppo editoriale l’ Espresso, a Roma.

L’esperienza nell’emittente radiofonica romana, durata 4 mesi, le consente di apprendere e conoscere l’arte della conduzione ma anche tutte le professionalità che lavorano nel settore. Si cimenta in diverse attività, tra cui selezione dei contenuti e dei feedback, gestione delle piattaforme di social networking, web editing, ma soprattutto interventi radiofonici in diretta.

Viene scelta come voce narrante della puntata andata in onda la sera di Natale su Radio Capital (https://www.capital.it/programmi/crooners-and-xmas/puntate/capital-party-classic-del-24-12-2016/?refresh_ce).

 

A Febbraio 2017 consegue il titolo e termina il Master in Radiofonia.