Mariangela Ciriello

Mariangela Ciriello vive a TORINO ed è un Speaker radiofonico Web.

  • Radio attuale: Border Radio
  • Copertura territoriale:
  • Programma / Orario: Karibu e Public Domain

Media

Audio

Curriculum Radio

Lucana e viaggiatrice, classe 1988, conduco Karibu e Public Domain su Border Radio (www.border-radio.it), dove mi occupo di redazione, progettazione, produzione contenuti per la radio e saltuariamente regia, cercando di imparare la parte tecnica dai miei compagni di viaggio.

Per le due trasmissioni di cui sono autrice, curo i contenuti, gli ospiti e la selezione musicale.

-- Karibu, dal 2010. Autrice e speaker

Con l'intenzione di allargare gli sguardi e l'impegno di Bordergate verso tematiche e realtà più complesse, spesso non così lontane dalla nostra, nel gennaio 2010 nasce "Karibu": un programma che pone al centro i diritti umani, le questioni ambientali, geopolitiche e i movimenti migratori, attraverso le testimonianze dirette di attivisti, associazioni, militanti, cittadini del mondo.Karibu, che in lingua swahili significa "Benvenuto", è stato ed è un modo per informarsi e approfondire storie e percorsi, con apertura e curiosità critica.

 

-- Public Domain, dal 2014. Autrice e speaker

Cosa succede a tutte le opere dell'ingegno prodotte dall'umanità nella sua storia? Chi ne è proprietario? Una trasmissione dedicata alla scoperta di musica, letteratura e cultura di pubblico dominio; ad opere accessibili in modo assolutamente libero e mai conosciute come tali. Il pubblico dominio è ciò che supera le semplici e meschine restrizioni del copyright, garantendo uno dei diritti fondamentali dell'uomo: il libero accesso alla conoscenza e il "prender parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere dell'arte e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici." [Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo] "Il pubblico dominio è il fondamento del nostro riconoscimento come espressione del bagaglio comune di conoscenze e cultura. È la materia grezza dalla quale viene ricavata la nuova conoscenza e si creano nuove opere culturali [...]" - Manifesto del Pubblico Dominio

Il pubblico dominio è la regola, il copyright l'eccezione!