Paolo Amato

Paolo Amato vive a paoloonline@gmail.com ed è un Speaker radiofonico Regionale.

  • Radio attuale:
  • Copertura territoriale:
  • Programma / Orario:

Media

Audio

Curriculum Radio

 

Esperienze professionali:

Nasco come speaker nel 1975 e tra le radio che mi hanno avuto in voce ci sono:

Radio Ancona 103- mansione speaker, selezionatore musicale

Radio Luna Ancona- mansione speaker, selezionatore musicale

Radio Arancia Network- mansione speaker, inviato a Sanremo

Primaradio Jesi Ancona- mansione speaker, selezionatore musicale

Radio Blu Fabriano- mansione speaker ,capo redattore, selezionatore musicale

Radio Quintarete Napoli- mansione speaker, selezionatore musicale, redattore e responsabile relazioni esterne e case discografiche

Radio 2 Rai- mansione inviato, speaker per la trasmissione “Per fortuna che c’è la radio”

www.radionotizie.it- speaker e voce per spot

www.radiowebitaly.net- speaker, redattore e voce per spot

Alla mia prevalente attività di speaker ho affiancato negli anni l’attività di giornalista pubblicista, avendo effettuato oltre 1000 interviste radio(regionali e non ) con personaggi della musica, spettacolo, politica ecc. (tra questi alcuni nomi come: Francesco Merloni, Paolo Notari, Luciano Pavarotti, Antonio Di Pietro, Francesco Casoli, Don Gelmini, Don Mazzi, Sergio Rubini, Maurizio Costanzo, Jovanotti, Fiorello, Ignazio La Russa, Alfonso Iaccarino, Adriana Volpe, Franco Califano, Mario Biondi, Paolo Brosio, Pupo, Pippo Baudo, Max Giusti, Anna Falchi) mantenendo con tutti gli intervistati contatti personali e di amicizia.

Sono un eclettico presentatore di serate e manifestazioni di piazza e non, e nel mio bagaglio annovero eventi come: finali regionali Miss Italia e selezioni nelle Marche, partita del cuore Ancona e Fabriano, opinionista live con spettacolo teatrale di Giobbe Covatta, premiazione Ancona Calcio serie A, Univergomma meeting nazionale aziendale ed altri ancora.

Diplomato in dizione e recitazione presso il teatro Campana di Osimo (An) insegnante Prof. Aldo Compagnucci.

Vanto numerose esperienze teatrali come voce narrante, tra le quali «Le ultime sette parole di Cristo sulla croce» opera rappresentata in diversi teatri e chiese italiani con oltre 200 date sul territorio.

Ho realizzato in voce molti spot nazionali per aziende e marchi  importanti come:

Angelini Farmaceutici, Cabana, Wea, Muratti , Seven Up e ultimamente lo spot commissionato dal Ministero dell’Interno contro le stragi del sabato sera, campagna dal titolo “Non ci sto”.

Ho realizzato e condotto con il Dr.Stefano Pieri, famoso psicologo tuttora in TV (Rai), due programmi radio di quasi 100 puntate l’uno, dal titolo rispettivamente “Quello che non sai” e “L’uomo dei sogni”.

Ho realizzato e condotto con la giornalista Antonella Appiano (Rete 4) un ciclo di 100 puntate radio dal titolo “Essere e benessere”.

Ho condotto in qualità di inviato regionale e speaker la trasmissione "Per fortuna che c'è la radio" in onda su Radio 2 RAI per tutta l'estate 2009.

Ho condotto e presentato per 2 anni su TV Centro Marche Europa 7 la trasmissione televisiva Blue Night and Dance, dedicata al mondo della notte nell’ambito della scena discoclub.

 

Posso affermare di possedere una vastissima conoscenza musicale a 360 gradi, per quello che riguardano gli ultimi 40 anni di musica; conoscenza frutto di una vera e propria passione personale e come collezionista di vinili, in particolar modo tutto il soul, funky e disco 70 dove mi ritengo imbattibile.

In estate presto la mia consulenza al parco acquatico Eldorado di Apiro (Mc) come selezionatore musicale per attività di balli di gruppo e animazione curando altresì la diffusione giornaliera.

Sono altresì disc-jockey e vocalist da molti anni, con ampia capacità di spaziare nel mondo musica senza problema alcuno, conoscendo a menadito tutti i piu’ grandi successi internazionali e non garantendo una competenza estrema del settore club, disco ecc.