Riccardo Rossi

Riccardo Rossi vive a Voghera ed è un Fonico radiofonico Syndication.

  • Radio attuale: Radio Play Z
  • Copertura territoriale: Web
  • Programma / Orario: LA CORTE IMPERIALE / Lunedì 22:00 - 23:00, Giovedì 20:00 - 21:00

Curriculum Radio

Riccardo Rossi, in arte DeeJay Froggy, produttore musicale di classe 1984, è passato, nel giro di pochi mesi, dall'essere un ragazzo ordinario con le orecchie puntate su DiscoRadio, a diventare un DJ completo, creativo e con tanta voglia di emergere.

Il 10 giugno 1999 rappresenta una data importantissima, ossia la sua prima serata in una discoteca: una volta all'interno di quel magico locale chiamato Velasquez non poteva smettere di ballare, salvo quando si è recato a controllare l'origine di quella musica fantastica, la consolle con quei giradischi, quei lettori, quel mixer e quel DJ abilissimo che catturava l'attenzione con la sua capacità di mixaggio, grazie al quale Riccardo pensò quella stessa sera: "Ecco cosa voglio fare!".

Nato e cresciuto in provincia di Pavia, con un trascorso da giocatore di basket a livello giovanile, Riccardo è bilingue (italiano-inglese) e si è formato musicalmente ascoltando artisti del calibro di Gigi D'Agostino, Gabry Ponte, DJ Cerla, Eiffel 65, Scooter e tutti i produttori dance che venivano promossi dalla sua stazione radiofonica del cuore. Nonostante uno studio liceale che lo avrebbe visto diventare interprete, Riccardo si iscrisse presso la facoltà di educazione motoria a Pavia. Il suo amore per la musica però rimaneva vivo e così si esibiva come DJ nel tempo libero.

La passione e la conoscenza musicale di Riccardo è cresciuta in tutti gli anni trascorsi ad ascoltare e produrre musica, e si è concretizzata grazie all'uscita del primo singolo "Beyond Our Lives" cantato dalla piemontese Patricia ed uscito con l'etichetta Liquida Records. Il giovane DJ nel frattempo inizia a macinare una piccola fetta di pubblico con i suoi programmi radiofonici su varie emittenti, tra le quali Radio Fusion, Music Factory e Radio Italian Style.

Poi nel 2009 arriva il primo contatto con la musica afro, e grazie ad un'indimenticabile serata alla Baia Imperiale di Gabicce Mare, in cui si stavano esibendo Fabrizio Fattori e tutti i maggiori esponenti del panorama musicale, Riccardo se ne innamora perdutamente, decidendo così di far diventare dell'afro il suo cavallo di battaglia, giudicandolo un genere profondamente allegro e capace di stampare un sorriso sulle labbra di chi lo ascolta anche solo per una volta.

Attualmente DeeJay Froggy conduce su Radio Play Z (www.radioplayz.it) il programma radiofonico "La Corte Imperiale", titolo ispirato dalla figura del menestrello che secondo la tradizione intratteneva i cortigiani commensali con canzoni e poesie, e fa parte dell'etichetta discografica Tribal Italia, grazie alla quale diffonde le sue canzoni nella collana di compilation "Young DJs Attack". Il suo curriculum vanta numerose apparizioni in locali di spicco tra i quali il Beach Solaire, il LimeLight e il Black Hole di Milano, il Coconuts di Rimini ed il JustIn e il Nirvana di Pavia.

Qual'è il futuro oltre la prossima alba? Se una risposta c'è, esiste un solo modo per trovarla: rimanere a stretto contatto con la persona, Riccardo, e il produttore, DeeJay Froggy.