Home › Magazine › Radio Strategy › Radio Strategy: 9 punti per vincere sui tuoi competitor

Radio Strategy: 9 punti per vincere sui tuoi competitor

Radio Strategy: 9 punti per vincere sui tuoi competitor

In questo nuovo appuntamento di Radio Strategy ci concentreremo sulla sana competizione tra Emittenti Radiofoniche.

L’assioma generale da cui partire, a mio avviso, ĆØ questo: “Diventa l’alternativa del tuo competitor non la sua (brutta) copia!Ā 

Semplificando: Se il tuo business fosse una gelateria ed il tuo competitor fosse famoso per la miglior “Gianduia” della zona, tu diventa famoso per il miglior “Pistacchio”, non competere sulla Gianduia!

In questa puntata analizzeremo nove punti fondamentali su cui ogni Emittente Radiofonica dovrebbe focalizzare la propria attenzione per vincere la sfida degli “ascolti” contro i propri competitor.

Nove punti per vincere sui tuoi Competitor Radiofonici:

  1. Clock
  2. Target
  3. Musica
  4. Contenuti
  5. Branding/Marketing
  6. PubblicitĆ 
  7. Suono
  8. Station ID
  9. Frequenze

Non serve essere il migliore su ognuno, ti basterà essere il più forte anche solo su un paio di questi punti per diventare il leader della tua nicchia di mercato.

Buon ascolto e buona “sana” competizione.

Giorgio d’Ecclesia

PUOI ASCOLTARE RADIO STRATEGY ANCHE QUI:

CONSULENZA RADIOFONICA

Creare una Radio o Cambiarne il Posizionamento sul mercato implica alcune azioni fondamentali:Ā scegliere il formato radiofonico ideale, selezionare la strumentazione radiofonica da acquistare, gestire le pratiche SIAE ed SCF, imparare ad usare i software di regia, creare un palinsesto ed un clock radiofonico efficace, scegliere le voci ed il tipo di conduzione, analizzare la concorrenza e studiare una campagna promozionale per promuovere il nostro progetto radiofonico e molte altre azioni.

Radio Speaker offre un servizio di consulenza radiofonica dedicato ad ogni tipo di emittente,Ā perĀ rispondere alle tante domande e dubbi legati al mondo della radio.

Scopri di più sul servizio di Consulenza Radiofonica Personalizzato

N.B. Non dimenticare di individuare, curare e rispettare la Stationality della tua Radio. Scopri cos’ĆØ la Stationality e perchĆØ ĆØ cosƬ importante per la tua Emittente Radiofonica.

Giorgio d'Ecclesia

Giorgio d'Ecclesia

Founder & Ceo di Radiospeaker.it, Dizione.it e Programmiradiofonici.it. Conduttore radiofonico per Radio Globo, Organizzatore del World Radio Day, Autore del libro "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica". Consulente e Formatore Radiofonico. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Su Radio Bue si parla di Fuga dalla CittĆ !

Su Radio Bue si parla di Fuga dalla…

Unica Radio, la web radio studentesca di Cagliari

Unica Radio, la web radio studentesca di Cagliari

Radiodays Europe 2023: dal 26 al 28 Marzo a Praga

Radiodays Europe 2023: dal 26 al 28 Marzo…

Articoli recenti

Legge di Bilancio: taglio di 20 milioni annui alle radio e tv locali

Legge di Bilancio: taglio di 20 milioni annui…

Radio Deejay lancia il Deejay Winter Village a Milano

Radio Deejay lancia il Deejay Winter Village a…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novitĆ  del Settore Radiofonico.