L’Eurovision 2022 si terrà a Torino
Dopo la grande vittoria dei Maneskin agli Eurovision 2021 a Rotterdam, l’Italia si prepara ad ospitare l’evento che ogni anno unisce tutto il continente.
Dopo le candidature delle città interessate e alcune selezioni, è arrivato il verdetto finale: l’Eurovision Song Contest 2022 si terrà a Torino. L’ufficialità da parte della Rai è attesa nelle prossime ore, ma secondo quanto appreso non ci sono ormai più dubbi sul fatto che ad ospitare il contest canoro, con artisti da tutta Europa, sarà il capoluogo sabaudo.
La candidatura presentata la scorsa estate dalla sindaca Chiara Appendino ha prevalso su quelle di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro.
Arriva dunque sotto la Mole l’evento non sportivo più seguito al mondo con centinaia di milioni di spettatori.
Nel frattempo si fa calda la questione conduttore: sembra che il presentatore italiano sarà Mika, come annunciato qualche giorno fa dall’ultimo host dell’evento, Gabriele Corsi, in onda su Radio Deejay.
Nel presentare la candidatura della città nei mesi scorsi, la sindaca Appendino aveva ricordato che Torino è dotata di “spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili”, con un’ “offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre”. Altro punto a favore del capoluogo piemontese è che si tratta di “un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali”, tra cui le Atp Finals in programma a novembre per la prima di cinque edizioni. Eventi grazie ai quali Torino “è diventata di recente hub Ryanair – aveva concluso Appendino – garantendo ancora più collegamenti aerei con il resto del mondo“.