HomeMagazineRadio EstereRadio Disney chiuderà nel 2021

Radio Disney chiuderà nel 2021

Radio Disney si prepara a chiudere definitivamente, dopo 25 anni di trasmissioni e di tanti artisti lanciati.

Radio Disney chiuderà nel 2021

Radio Disney chiuderà a inizio 2021, come comunicato dalla compagnia stessa. Dopo 25 anni ricche di trasmissioni, quelle che andranno in onda nei prossimi mesi saranno anche le ultime.

L’annuncio è legato solamente al mercato nordamericano, coperto quasi al 100%, mentre per quel che riguarda l’America Latina non ci sono novità, trattandosi di una divisione separata.

Dal 1996 ad oggi l’emittente non è stata “solo una radio”, ma è risultata fondamentale per il lancio di alcuni artisti che la compagnia è riuscita a valorizzare al meglio, come Miley Cyrus, Selena Gomez, Demi Lovato e i Jonas Brothers, arrivati tutti ai vertici delle classifiche mondiali.

Addio a Radio Disney

Quella che quindi doveva diventare un’annata storica in cui festeggiare il 25° anniversario, il prossimo novembre, passerà alla storia per il motivo opposto, la chiusura appunto dell’emittente.

La decisione è da attribuire alla produzione di più contenuti adatti ai bambini e lancio di Disney+. La nuova piattaforma permette di vedere in streaming i classici della compagnia, che nel corso degli anni ha inglobato anche tutti i franchise legati a Star Wars, Marvel, Pixar e National Geographic.

Il mondo dell’intrattenimento è in continua evoluzione, e Disney+ rappresenta un’opportunità da cogliere e sulla quale investire con prodotti originali, secondo i vertici anche a discapito della radio. Curiosamente, un paio d’anni fa vi raccontavamo il percorso opposto, cioè Netflix che pensava alla radio.

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Speaker in Vetrina: Radiospeaker.it apre il Microfono a tutti

Speaker in Vetrina: Radiospeaker.it apre il Microfono a…

Su Radio2 succede di tutto: friendzone in diretta a “I Lunatici”

Su Radio2 succede di tutto: friendzone in diretta…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.