HomeMagazineCuriosità RadiofonicheMuseo sulle Radio Storiche: l’inaugurazione oggi a Bellaria Igea

Museo sulle Radio Storiche: l’inaugurazione oggi a Bellaria Igea

La passione per la radio non va in vacanza. Ecco, allora, una notizia che i radioamatori in procinto di dedicarsi alla formula “spiaggia-ombrelloni-notti brave” in riviera romagnola apprezzeranno. Oggi presso la cittadina di Bellaria Igea Marina (Rn), infatti, sarà inaugurato il nuovo Museo delle Radio Storiche con la mostra “Sulle onde della storia” a cura di Emanuela Furia in sinergia con l’amministrazione comunale e la fondazione Verdeblu Bellaria Igea Marina.

L’iniziativa si terrà alle ore 21 presso lo Spazio Mostre della Stazione di Bellaria- Piazzale Gramsci. L’esposizione raccoglie  143 radio risalenti al periodo compreso tra la metà degli anni Venti e la fine degli anni Trenta. La mostra contiene modelli di varie marche e nazionalità, tutti funzionanti ed in ottime condizioni, patrimonio del comune di Bellaria che, dopo essere state esposte temporaneamente in varie location, hanno trovato finalmente una sistemazione definitiva. Se vi trovate nei paraggi, quindi, perché non farci un salto? Inoltre, se con voi avere qualche bimbo che non si stacca dal suo smartphone, potrebbe essere un’occasione interessante ed educativa per fargli conoscere da dove “iniziò tutto”. La radio, infatti, ha rivestito un ruolo importante nello sviluppo dei nuovo mezzi di comunicazione.

Le prime radio, come noto, erano costose ed ingombranti ma gradualmente sono diventate accessibili a tutti e, con il tempo anche la loro estetica e il design hanno avuto un ruolo sempre più centrale.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, dalle ore 20:30 alle ore 23:00, fino all’8 settembre 2013 con ingresso libero. Sarà inoltre a disposizione dei visitatori una guida per fornire informazioni utili sugli oggetti esposti. Per ulteriori informazioni potete contattare l’Ufficio informazioni e Accoglienza Turistica di Bellaria al numero 0541 343808.

Fonti: iwww.bellariaigeamarina.orgwww.newsrimini.it .

Articolo a cura di Eleonora Corgiolu.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio molisane

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio…

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli obiettivi del 2020

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli…

Eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari (RadUni)

Eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione degli operatori…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.