HomeMagazineCuriosità RadiofonicheCosa preferite Ascoltare in Radio durante il Weekend?

Cosa preferite Ascoltare in Radio durante il Weekend?

E’ indubbiamente il momento della settimana più dedicato da parte di molti. C’è la spiensieratezza ed il divertimento, c’è la famiglia e la casa, ci sono le cene con gli amici o quant’altro. A far da compagnia a tutto ciò c’è anche la radio, ingrediente per tanti indispensabile durante il proprio fine settimana dove la parola “fine” non è ammessa.

Tra i tanti format, che nel corso del tempo si sono distinti e che tuttora campeggiano nei vari palinsesti dei week-end delle emittenti radiofoniche, vi sono ad esempio le seguitissime classifiche, alcune davvero intramontabili. Tra “Top 10” “Top 20” “50 songs” è tanta la grinta espressa dai vari speaker in onda, gli stessi che nel corso del tempo hanno affinato la propria tecnica grazie a programmi di questo tipo, prima poi di coronare il sogno di poter condurre anche format in cui i “talk” sono abbastanza consistenti.

Allo stesso modo, sono diversi i programmi che divengono da agenda per gli ascoltatori. Appuntamenti fissi in cui viene stilato una sorta di calendario in cui vengono esposti gli appuntamenti principali a livello locale, nel caso si trattasse di emittenti con un bacino d’utenza circoscritto, oppure si annunciano grandi eventi legati magari a concerti musicali, le cui date vengono ricordate magari proprio dal protagonista canoro, ospite per l’occasione negli studi.

Senza dimenticare, come si diceva all’inizio, la musica, componente fondamentale anche nelle auto dei ragazzi diretti in discoteca a ballare. Sono infatti i cosiddetti “megamix” ad essere trasmessi, dove è miscelato il meglio della musica “dance” del momento, all’interno di una playlist che proietta i giovani verso la movida notturna, in cui il divertimento sano e rispettoso non deve assolutamente mancare, compresa la prudenza in auto con annessa diminuzione  del volume ” a palla” dell’autoradio , come si suol dire in questi casi.

Lo sport, le radiocronache, i commenti calcistici. Questo e molto altro nei programmi della domenica pomeriggio, abbastanza seguiti dagli sportivi. Una tradizione, rispettata da molti ascoltatori e anche dagli stessi editori radiofonici.

Insomma, tanti sono i format che compongono il week-end italiano. Basta scegliere quello giusto, ovvero in linea con i nostri gusti ed esigenze, quelle di un’intera famiglia o di una coppia di fidanzati, spensierati in tali giorni, per loro, di festa!

E voi, solitamente cosa ascoltate nel fine settimana?

Articolo a cura i Maurizio Schettino

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Claudio Cecchetto lancia il “Deejay Show Summer Tour 2025”

Claudio Cecchetto lancia il “Deejay Show Summer Tour…

Radio Bruno fa gli auguri con "Natale è tutto qua"

Radio Bruno fa gli auguri con "Natale è…

Studenti on air: nasce Giovanni XXIII Radio

Studenti on air: nasce Giovanni XXIII Radio

Articoli recenti

Marco Mazzoli porta Revolution 93.5 su Radio Cecchetto

Marco Mazzoli porta Revolution 93.5 su Radio Cecchetto

Claudio Cecchetto lancia il “Deejay Show Summer Tour 2025”

Claudio Cecchetto lancia il “Deejay Show Summer Tour…

Una voce che unisce: Papa Francesco e la radio

Una voce che unisce: Papa Francesco e la…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.