HomeMagazineSenza categoriaAperte le iscrizioni per Radio TER 2024

Aperte le iscrizioni per Radio TER 2024

Mentre Tavolo Editori Radio ha pubblicato un nuovo trimestre mobile sull'ascolto, nel complesso, del mezzo, sono aperte le iscrizioni per la nuova indagine sull'ascolto radiofonico in Italia.

Aperte le iscrizioni per Radio TER 2024

Le imprese radiofoniche nazionali e locali interessate alla rilevazione delle rispettive emittenti possono presentare le relative domande, entro venerdì 15 dicembre 2023, alla Tavolo Editori Radio srl a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo tavoloeditoriradiosrl@legalmail.it e, quindi, inviate a mezzo posta o corriere all’indirizzo: Tavolo Editori Radio srl, Corso Buenos Aires n. 79, 20124 Milano.

Per informazioni è possibile contattare la Tavolo Editori Radio srl al numero telefonico 02 20228126 o a mezzo posta elettronica all’indirizzo email info@tavoloeditoriradio.it. È possibile, inoltre, consultare il sito web www.tavoloeditoriradio.it.

Il Dr. Federico Silvestri, presidente di TER –Tavolo Editori Radio, evidenzia che l’indagine di ascolto Radio Ter 2024 è costituita, come ogni anno, da due indagini, entrambe condotte mediante interviste telefoniche su telefoni fissi e mobili con metodo CATI, e basate su campioni nazionali rappresentativi dell’universo di riferimento (individui presenti sul territorio italiano di almeno 14 anni di età).

Federico Silvestri: “due indagini parallele condotte per TER 2024”

Al riguardo – ha proseguito Silvestri – verrà condotta un’Indagine Principale, basata su 120mila interviste nel corso dell’anno 2024, realizzata da GfK Italia e Ipsos, che produrrà, per tutte le emittenti iscritte, i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni, nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto“.

Inoltre – ha aggiunto Silvestri – vi sarà un’Indagine Parallela, basata su ventimila interviste, nel corso dell’anno 2024, realizzata da Doxa, che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane.

A livello di singola emittente – ha proseguito Silvestri – i dati dell’Indagine Parallela verranno integrati con i dati dell’Indagine Principale in un database denominato nastro di pianificazione. L’Indagine Principale è articolata in quattro trimestri di rilevazione di trentamila interviste ciascuno. Le rilevazioni del primo trimestre avranno inizio il 16 gennaio 2024. L’Indagine Parallela è articolata in due waves di rilevazione di diecimila interviste ciascuna. Le rilevazioni della prima wave dell’Indagine Parallela avranno inizio il 7 maggio 2024“.

Iscrizioni aperte per TER 2024

Ricordiamo che TER –Tavolo Editori Radio srl è un MOC (Media Owners Committee) costituito nel 2016 tra le componenti editoriali del settore radiofonico locale e nazionale italiano per svolgere attività di rilevazione, con finalità statistica, dell’ascolto del mezzo radio e delle emittenti radiofoniche in tutte le loro caratteristiche tecnologiche e territoriali, su tutte le piattaforme trasmissive e con criteri universalistici di campionamento.

Pubblicato un nuovo trimestre mobile

Quasi al termine dell’indagine 2023, i quali risultati complessivi saranno pubblicati a gennaio, TER ha reso disponibili i dati del trimestre mobile realizzato fra il 29 agosto e il 13 novembre. Nello specifico su una popolazione di età superiore ai 14 anni sono 35.577.000 gli ascoltatori della radio nel giorno medio.

Sono 6.770.000 invece gli ascoltatori nel quarto d’ora medio AQH dalle 6:00 alle 24:00.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits Estate e Future Hits Live 2024

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits…

"Radio 24 e la telefonata omofoba": come gestire l’imprevisto in radio?

"Radio 24 e la telefonata omofoba": come gestire…

Italradio: a breve il via al X Forum a Roma

Italradio: a breve il via al X Forum…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.