Il Senato celebra i cento anni della radio: l’evento in diretta tv su Rai1
Nell’Aula di Palazzo Madama, su iniziativa del Presidente Ignazio La Russa e con la conduzione di Carlo Conti, la partecipazione di Renzo Arbore, Umberto Broccoli e Andrea Delogu, verranno ricordati i momenti più emozionanti e significativi della storia della radiofonia della nostra Nazione per i 100 anni della radio.
Grazie al contributo del Museo della Radio e della Televisione Rai di Torino e di Radio Rai, sarà possibile inoltre ascoltare i primi annunci così come furono trasmessi dagli apparecchi radiofonici di un secolo fa, a partire dal primo avvenuto il 6 ottobre 1924.
I rappresentanti delle emittenti private ed Elettra Marconi per i 100 anni della radio
Saranno presenti in Aula i vertici del servizio pubblico radiotelevisivo, alcuni rappresentanti delle maggiori emittenti radiofoniche private (tra gli altri, Nick The Nightfly per Radio Monte Carlo) ed Elettra Marconi, figlia del senatore del Regno d’Italia Guglielmo Marconi.
Fino a domenica 6 ottobre, inoltre, proprio nella sala di Palazzo Madama intitolata a Guglielmo Marconi, resteranno esposti documenti d’archivio e apparecchiature tecniche di un secolo fa, come il microfono a bobina magnetica utilizzato per il primo annuncio radiofonico e il carillon della radio, databile 1936, che veniva utilizzato come stacco tra i programmi riproducendo il canto di un uccellino.
L’evento andrà in onda in diretta su Rai1, a cura di Rai Parlamento, e su Rai Radio1, il 2 ottobre 2024 a partire dalle ore 14.05.
Ufficio stampa Rai