52 anni fa nasceva “Chiamate Roma 3131”
Il 7 gennaio è di per sé una giornata di ripartenze, novità e grandi progetti; anche in radio è da sempre stato così: a Gennaio ripartono i palinsesti regolari spesso con tante novità. Di queste novità 52 anni fa ce n’era una in particolare che è entrata da subito nel cuore della radiofonia Italiana: il 7 Gennaio 1969 nasceva “Chiamate Roma 3131“.
“Chiamate Roma 3131” è stato il primo programma radiofonico, andato in onda su Rai Radio2 fino al 1995, a stabilire un contatto diretto e senza filtri con l’ascoltatore.
Il programma ha più volte cambiato conduttori, addirittura prendendosi una pausa di qualche anno negli anni ’70.
È cambiato anche nel nome più volte passando per “Radio Due 3131” e “Il microfono viaggiante 3131” per poi fermarsi nel 1995.
L’anno scorso è andata in onda una versione speciale del programma con Mara Venier chiamata “Chiamate Mara 3131“.
Il programma è stato uno spunto per tante emittenti: anche Radio Deejay ha ripreso il nome del programma riadattandolo per il Trio Medusa in onda tutte le mattine con “Chiamate Roma Triuno Triuno“.
Un grande pezzo di storia della radiofonia Italiana, “Chiamate Roma 3131“, che oggi vogliamo ricordare nel suo 52° anniversario e che tanti ricordano con piacere sperando di poterlo ritrovare un giorno sulle reti Rai.