Annullato il BBC Radio1 Ibiza 2020
È ufficiale, il BBC Radio1 Ibiza è annullato, almeno nella forma consueta, così gli speaker della radio nella notte tra giovedì e venerdì hanno comunicato la decisione definitiva.
È ufficiale, il BBC Radio1 Ibiza è annullato, almeno nella forma consueta; così gli speaker della radio nella notte tra giovedì e venerdì hanno comunicato la decisione definitiva.
Quest’anno BBC Radio1 e BBC Radio1Xtra dovevano festeggiare il venticinquesimo anno sull’Isla Blanca; la pandemia da Covid-19 non ha risparmiato neanche i festival in alta stagione.
Il governo Sanchez dal primo luglio ha deciso di riaprire la Spagna e le isole ai turisti; ma al momento senza regolamenti per i gestori di attività commerciali, il tutto è ancora troppo confuso; molti imprenditori dei locali più importanti hanno annullato completamente i calendari previsti per l’estate 2020 e rimborsato i biglietti nonostante il “via libera”
Il turismo è inesistente a causa delle condizioni incerte che ogni stato europeo sta vivendo; non aiutano le restrizioni attuali, gli alti costi di spostamento, i pochi mezzi in movimento e le compagnie aeree sul piede di guerra.
Ibiza con o senza festival rimane sempre sulla bocca di tutti; dai nubifragi della scorsa stagione che hanno danneggiato diverse strutture alberghiere; ai regolamenti per arginare il turismo alcolico (i cosidetti “pub crawl” importati dalla Gran Bretagna); alle “riaperture” vaghe del “post” covid-19; si può dire che il 2020 per la Isla Blanca è sicuramente un anno da dimenticare.
BBC Radio1 viste le condizioni precarie ha deciso di fare la tre giorni di festival online; proprio come ha fatto la sua concorrente KISSFM dal 22 al 24 maggio con #KissIbiza in controprogrammazione al Big Weekend.
La radio rivolta a un pubblico giovane della BBC ha deciso però di trasformare la nuova piattaforma BBC Sounds; anche la programmazione di BBC Radio1 cambierà e si trasformerà nel più grande dancefloor in remoto. Una cosa è certa dal 31 luglio al 2 agosto la venticinquesima edizione di BBC Radio1 Ibiza si farà.
Al momento possiamo dirvi in anteprima che BBC Sounds accoglierà più dancefloor per portare on air più generi di musica; i primi nomi confermati sono Annie Mac, Danny Howard e Pete Tong,
La formula è stata già sperimentata da Capital FM per il Summertime Ball; per il BBC Radio1 Big Weekend; per KissIbiza di KISSFM e per l’Eurovision Song Contest in versione ‘Shine a Light’ seguito da BBC Radio2.