HomeMagazineRadio NewsCapo Cuore e Pancia: il libro dello Speaker più famoso di Palermo

Capo Cuore e Pancia: il libro dello Speaker più famoso di Palermo

Ogni giorno che passa i grandi network acquistano sempre più potere, con gli speaker delle stesse che diventano più -star e a volte meno super-, uniformandosi ai canoni stilistici del momento storico attuale a discapito delle vecchie e nuove leve e di tutte quelle piccole o medie realtà in FM che fanno sempre più fatica ad andare avanti.

Nonostante ciò, in molti casi è proprio da qui che nascono le storie più belle, emozionanti e che meritano di essere raccontate. E’ questo il caso di Gioacchino Caponetto, storico speaker palermitano e colonna portante della radiofonia siciliana che, da oggi, diventa una vera e propria icona dell’etere con la pubblicazione della sua autobiografia “Capo cuore e pancia“, sintesi cartacea di ciò che, per quaranta lunghi anni, sono state sempre e solo parole in diretta (principalmente attraverso la radio n. 1 della sua città, Radio Time).

Capo, come viene soprannominato, ha accompagnato e continua ad accompagnare tutte le mattine, dall’ormai lontano 1976, migliaia di ascoltatori con il suo umorismo e il suo cuore. Sempre sincero, mai banale, per tanti siciliani è diventato, con il tempo, un punto di riferimento, colonna portante con cui iniziare le giornate nel migliore dei modi ed è proprio questo legame con il pubblico, oltre alla grande passione per il suo lavoro, che gli dà la forza di trovare sempre nuovi spunti e stimoli per accendere il microfono tutte le mattine su Radio Time.

Adesso, giunto un anniversario così importante come sono i 40 anni sempre on air, ha scelto di racchiudere la sua storia in questo libro, edito da Wordmage, senza filtri e con l’onestà e la trasparenza che lo ha sempre contraddistinto, caratteristiche per cui è così amato dagli ascoltatori.

La particolarità di questo grande personaggio, che forse nasconde anche un piccolo record a livello locale, sta nel non avere mai abbandonato il microfono durante tutti questi anni, a differenza di molti altri suoi colleghi (sia di realtà simili che di grandi gruppi editoriali) che hanno dovuto fare i conti con la crisi o con altri tipi di problemi mollando questo settore per qualche anno alla ricerca di qualcosa di più stabile. Lui no, è sempre stato al suo posto, davanti quel microfono che lo ha visto protagonista anche di vari momenti importanti come le interviste ai grandi miti della musica italiana (Vasco Rossi, Lucio Dalla, Francesco De Gregori…).

Insomma, Gioacchino Caponetto è uno speaker cui le nuove leve devono fare riferimento ed è, soprattutto e per ciò che viene raccontato nel libro, un uomo che ha vissuto al massimo e che ha finalmente deciso di svelare il suo lato oscuro della luna di pancia, non dimenticando di avere a disposizione un grande cuore.

Anche questo libro, come tutti i libri Wordmage Edizioni, contribuisce a sostenere la realizzazione dei progetti sociali degli enti iscritti all’iniziativa Wordmage Edizioni per il Sociale. Per ogni copia venduta, la casa editrice donerà in beneficenza una parte del prezzo di copertina. Attualmente il libro è disponibile nelle librerie di Palermo, sul sito della casa editrice e nei principali bookshop online.

Articolo a cura di Alvise Salerno

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio molisane

Ci lascia Carlo Ferrante: voce storica delle radio…

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits Estate e Future Hits Live 2024

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits…

Al via la nuova stagione dei Network Italiani: poche novità e molte conferme nei palinsesti feriali

Al via la nuova stagione dei Network Italiani:…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.