HomeMagazineRadio NewsProbabile chiusura di Rai International radio e di Notturno Italiano

Probabile chiusura di Rai International radio e di Notturno Italiano

Questione delicata ancora in fase di sviluppo, susseguita da accorati appelli da parte del personale di redazione e radiofonico di Rai International affinchè la ormai annunciata chiusura venga annullata.

Tutto parte dalla previsione programmatica di tagli drastici da parte della stessa Azienda Rai, che si aggirerebbero sugli 85 milioni di euro e prevedono la temuta soppressione di Rai International, canale che si occupa della programmazione radiotelevisiva per gli italiani all’estero e per tutti gli italofoni nel mondo ed anche l’eliminazione del programma radiofonico Notturno Italiano da sessanta anni in etere.

Previsto oggi, 19 Dicembre, un incontro tra il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Carlo Malinconico, e il direttore generale della Rai, sul “Caso Rai International”. Intervengono anche i sindacati di categoria, infatti attraverso comunicato è stato proclamato per questo giovedì 22 Dicembre lo Sciopero generale Rai per l’intero turno di lavoro contro le scelte presenti nel Piano di ridimensionamento deliberato dal Consiglio di Amministrazione Rai, contro la chiusura di Rai International, Rai corporation, Rai Med e gli uffici di corrispondenza che identifica una chiara rinuncia all’investimento sul mercato estero e contro la finanziaria che, ancora una volta, colpisce i più deboli e coloro che hanno sempre contribuito.

Confidando in una possibile e positiva risoluzione a breve del “Caso Rai International”,ricordiamo che tutte le sue attività sono indirizzate alla migliore realizzazione della sua missione istituzionale: la diffusione e promozione capillare della conoscenza della lingua e della cultura italiana nel mondo. Staremo a vedere, in tal proposito, cosa ci regalerà l’anno nuovo.

E voi cosa ne pensate di tutta questa annosa storia?

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli obiettivi del 2020

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli…

Eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari (RadUni)

Eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione degli operatori…

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.