Come fare un’intervista: le indicazioni di Linus e Nicola
Una lezione su come impostare un’intervista direttamente da parte di Linus e Nicola Savino.
Questa mattina, su Radio Deejay in “Deejay Chiama Italia”, hanno dato qualche consiglio per preparare e svolgere un’intervista in modo interessante e non noioso.
Linus ha iniziato così: “E’ importante che facciate capire all’intervistato che avete studiato, altrimenti vi sgama e non è rispettoso nei suoi confronti. Però non fate le domande prendendo spunto da Wikipedia, documentatevi meglio”.
Il direttore dell’emittente ha proseguito: “Per far capire che vi siete preparati non cadete nella piaggeria, fate capire che siete contenti di intervistarlo ma non diventate degli zerbini, non siate ruffiani. A volte all’intervistato piace contestare un’affermazione”.
Successivamente ha consigliato di mantenere un filo logico: “Seguite il flusso delle risposte. Tenete da parte quelle preparate. Se vi rispondono ad una, non dovete proseguire per forza con altre che avete in mente, seguite la risposta appena ricevuta. Non cambiate totalmente argomento“.
Altre cose importanti: “Non confermate tutto quello che vi dicono e non girate molto intorno alla domanda, siate diretti“.
I due hanno poi concluso: “Il segreto per una bella intervista è al 30% nella bravura dell’intervistatore e al 70% nella voglia di essere intervistato da parte del personaggio”.
Per risentire le parole di Linus e Nicola ai microfoni di Radiospeaker.it clicca qui e qui.
Ti piace questo mestiere? Scopri come si diventa uno Speaker Radiofonico