Dillo all’avvocato: il podcast pop che spiega il diritto su OnePodcast
Celebrità, casi giudiziari e legge italiana: il podcast di Davide Rizzi traduce i processi delle star in lezioni di diritto per tutti.
È online da fine marzo e sta già conquistando appassionati di pop culture e curiosi del mondo legale: Dillo all’avvocato – Il lato pop della legge è il podcast originale di OnePodcast condotto da Davide Rizzi, avvocato e voce di m2o, che ogni settimana racconta vicende giudiziarie delle star internazionali per spiegare il diritto in modo chiaro e coinvolgente.
Quando la legge incontra lo star system
Ogni episodio parte da un fatto realmente accaduto, spesso salito agli onori della cronaca e del gossip internazionale, per indagare non solo l’aspetto umano e mediatico della vicenda, ma soprattutto il suo corrispettivo giuridico, ponendosi una domanda ben precisa: “e in Italia come funziona?”
Dal caso Britney Spears e la controversa “conservatorship” gestita dal padre, fino all’impegno di Kim Kardashian contro la pena di morte, passando per episodi che coinvolgono Justin Timberlake, Madonna, Rihanna, Shakira e molti altri, Dillo all’avvocato diventa un vero ponte tra l’attualità pop e i meccanismi del diritto italiano.
Un podcast che educa intrattenendo
Con uno stile accessibile e competente, Davide Rizzi – supportato dai testi del giornalista Francesco Di Bruno e dal sound design del producer Rino Sparacino (Radio m2o) – guida l’ascoltatore in un viaggio fatto di giustizia, diritti, errori giudiziari e cultura contemporanea, dimostrando che comprendere il linguaggio della legge è possibile anche partendo da un tabloid o da una hit parade.
Gli episodi, della durata di circa 20 minuti, riescono a trattare temi complessi come la tutela legale, le pene detentive o il diritto penale comparato, senza mai perdere di vista l’obiettivo divulgativo. Con uno sguardo sempre attento anche all’attualità italiana, il podcast si rivolge non solo agli appassionati di diritto, ma anche a chi vuole scoprire cosa si nasconde dietro i titoli di certi scandali giudiziari delle celebrità.
Disponibile su tutte le piattaforme
Dillo all’avvocato – Il lato pop della legge è un progetto OnePodcast, la digital audio factory del Gruppo GEDI sotto la direzione artistica di Linus, che ogni mese supera i 22 milioni di stream grazie a un’offerta di oltre 150 serie originali.
Il podcast è disponibile su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, YouTube e su OnePodcast.it. I nuovi episodi escono con cadenza settimanale.