HomeMagazineCuriosità RadiofonicheFlorida: i brani prima del 1972 sono di pubblico dominio

Florida: i brani prima del 1972 sono di pubblico dominio

Tutte le canzoni pubblicate prima del 1972, sono di pubblico dominio. Questa è la decisione presa dalla Corte Suprema dello stato della Florida, in merito all’azione legale portata avanti da Howard Kaylan e Mark Volman (conosciuti anche come Flo ed Eddie dei “Turtles”, noto gruppo sunshine pop, a cui appartiene tra l’altro la hit “Happy Together” del 1967), contro l’emittente radiofonica Sirus XM e Pandora.

I due componenti della band, hanno chiesto di fatto di ottenere il pagamento delle royalties dei brani pubblicati dal gruppo prima del 1972, dato che prima di quell’anno non esisteva la legge federale in merito al copyright, e ogni Stato applicava le proprie leggi e rispettiva Common Law. E la decisione in merito alla causa di Kaylan e Volman, è stata presa dal consiglio all’unanimità, e proprio sulla base di un provvedimento adottato dal Congresso degli Stati Uniti nello stesso 1972, che affidava appunto ai singoli stati americani la regolamentazione dei diritti degli interpreti su utilizzazioni primarie e secondarie.

La Common Law della Florida non ha mai riconosciuto in precedenza un diritto esclusivo per le esecuzioni pubbliche di ogni registrazione sonora. Riconoscere un tale diritto oggi per la prima volta sarebbe un compito intrinsecamente legislativo. Tale decisione avrebbe un impatto immediato sui consumatori anche oltre i confini della Florida e andrebbe a colpire altri soggetti non coinvolti nella causa”. Questo è ciò che riporta la sentenza della Corte, che significa in sostanza, che lo stato della Florida non riconosce per l’appunto i diritti esclusivi di pubblica esecuzione su registrazioni antecedenti il 1972.

E adesso? Beh, non rimane che ipotizzare le possibili reazioni degli altri Stati americani. Perché il mercato che comprende i brani antecedenti al 1972, in America, è sicuramente ancora molto redditizio.

Fonte: Rockol.it

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari (RadUni)

Eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione degli operatori…

RadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

RadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.