Eduardo Montefusco nominato presidente di DAB Italia
Già presidente di RDS, Eduardo Montefusco oggi è stato eletto all’unanimità alla presidenza di DAB Italia.
“ Il mio impegno primario – ha detto il neo presidente di DAB Italia Eduardo Montefusco – sarà la valorizzazione della radio digitale con l’estensione della rete di diffusione e dei servizi offerti. Il DAB è oggi una realtà imprescindibile per lo sviluppo del sistema radiofonico a garanzia dei cittadini e dell’informazione”.
DAB Italia è uno dei tre operatori nazionali per la diffusione della radio digitale in DAB+; con DAB Italia operano i più importanti gruppi radiofonici Italiani tra cui RDS, GEDI (Radio Deejay, m2o e Radio Capital), Il Sole 24 Ore (Radio 24), Monradio che comprende Radio Mediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio), Radio Maria e Radio Radicale.
Sul piano della diffusione della nuova tecnologia radiofonica, il Club DAB Italia ha contribuito all’organizzazione di numerose manifestazioni in favore della radiofonia digitale, al fine di accrescere l’importanza di questo formato ed ampliarne le prospettive future. Il consorzio ha permesso, e permette tuttora, alla radiofonia italiana privata di essere pronta all’avvento ineludibile della tecnologia DAB, confermando la radio quale mezzo moderno ed adeguato all’applicazione delle nuove tecnologie ed, al tempo stesso, artefice dei fenomeni di convergenza che stanno sempre più caratterizzando la storia dei media elettronici.
I programmi nazionali diffusi coprono oggi l’82% della popolazione con un servizio dedicato in particolar modo alle direttrici di mobilità.