HomeMagazineSenza categoriaEliminate le rampe su RTL 102.5?

Eliminate le rampe su RTL 102.5?

Eliminate le rampe su RTL 102.5?

Da qualche giorno abbiamo notato un piccolo grande cambiamento nel clock di RTL 102.5, classico clock standard delle radio di flusso, punto di riferimento da cui tante radio in tutta Italia hanno negli anni preso spunto; Su RTL 102.5 non ci sono più le rampe del New Hit e del Millennium Hit.

New Hit e Millennium Hit non sono spariti e non hanno cambiato posizione all’interno dell’ora; da venerdì scorso sono dischi introdotti da un semplice jingle, senza la presentazione degli speaker.

Anche i Jingle sono rimasti uguali, hanno solo perso le rampe ed entrano “a schiaffo” sul brano.

Potrebbe essere un test per delle modifiche future o solo un adattamento momentaneo a quelle che sono le esigenze di questo periodo; da quando è iniziato il lockdown sulla prima radio d’Italia gli speaker danno principalmente voce agli ascoltatori durante i programmi con le numerose chiamate.

Quello che abbiamo notato è che in questo modo anche gli interventi parlati sono adesso distribuiti in maniera diversa ma probabilmente non sono diminuiti.

Un “piccolo grande” cambiamento perché anche i meno attenti ma affezionati alla radio lombarda potrebbero essersi accorti anche inconsciamente di qualcosa di diverso; non possiamo negare il fatto che queste rampe presenti praticamente da sempre erano un segno di riconoscimento di RTL 102.5… e a qualcuno potrebbero mancare.

E a voi piace questa novità? Ve ne eravate accorti?

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

La Radio non deve cambiare ma evolversi

La Radio non deve cambiare ma evolversi

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.