HomeMagazineRadio NewsFare Radio: riparte il Master dell’università Cattolica di Milano

Fare Radio: riparte il Master dell’università Cattolica di Milano

Dopo la prima edizione, riparte il Master “Fare Radio” dell’università Cattolica di Milano!

Si è chiusa la prima edizione del percorso di alta formazione, completamente dedicato al mondo della radio, targato università Cattolica di Milano. 

Il Master Fare Radio – Ideazione, produzione e gestione dei prodotti radiofonici – ha aperto le porte del lavoro ai suoi 20 studenti, grazie a collaborazioni prestigiose che hanno permesso di sperimentare la radio sul campo. Oltre alle decine di stage attivati nelle radio nazionali, i ragazzi sono stati chiamati durante l’anno a cimentarsi in diversi progetti.

La prima esperienza radiofonica è stata commissionata dalla Rai. L’idea alla base di Occhio + Occhio (questo il nome del progetto) è stata quella di creare un format in quattro puntate, ognuna col compito di rappresentare uno sguardo differente sulla Sardegna, vista con gli occhi di giovani ragazzi di Milano. Una sfida e al tempo stesso un’opportunità, che ha permesso agli allievi del Master di produrre un programma commissionato da un’emittente nazionale. Le quattro puntate di Occhio + Occhio sono andate in onda su Rai Radio Cagliari a luglio. Gli studenti, divisi in quattro gruppi, hanno messo a punto tutte le puntate occupandosi di ogni aspetto: dalla redazione alla stesura del format, dallo speakeraggio alle interviste fino alla registrazione in studio, il tutto coadiuvato dall’autore e regista Rai Stefano Fozzi.

Il secondo progetto è stato messo a punto per la Radio Svizzera Italiana. I ragazzi del Master hanno affrontato due giorni di lavoro intenso all’interno della sede della Rete Uno della RSI, a Lugano. Per l’occasione sono stati proposti tre progetti di format, interamente ideati e sviluppati dagli studenti, con la supervisione del docente Paolo Taggi.

Gli allievi del Master non si sono fatti mancare neppure il brivido della diretta, la quale è avvenuta niente meno che a RTL 102.5, prima radio d’Italia. I ragazzi, on air e in radio visione con Nicoletta Deponti, hanno lanciato la promozione all’iscrizione ai casting della 12esima edizione del talent X Factor nonché interagito con la stessa conduttrice durante la puntata.

Sono aperte fino al 29 ottobre le iscrizioni al nuovo anno. Iscriversi è facile, basta andare sul sito almed.unicatt.it/fareradio e seguire le indicazioni. Il master si rivolge a tutti i laureati di qualsiasi facoltà e università e abbraccia competenze artistiche ma anche manageriali e organizzative. Non è necessario avere avuto esperienze in ambito radiofonico, il più importante requisito è la voglia di Fare Radio!

Comunicato Master Fare Radio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

"Radio 24 e la telefonata omofoba": come gestire l’imprevisto in radio?

"Radio 24 e la telefonata omofoba": come gestire…

Italradio: a breve il via al X Forum a Roma

Italradio: a breve il via al X Forum…

Al via la nuova stagione dei Network Italiani: poche novità e molte conferme nei palinsesti feriali

Al via la nuova stagione dei Network Italiani:…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.