HomeMagazineRadio NewsFatturato pubblicitario in calo ad aprile

Fatturato pubblicitario in calo ad aprile

Fatturato pubblicitario in calo ad aprile

Un risultato che ci aspettava inevitabilmente: con il Covid-19 e il lockdown anche il fatturato pubblicitario si è fermato. Ad aprile in particolare ha registrato un netto calo di -77,8%, a differenza di quanto accaduto nel 2019.

Il dato è fornito dall’Osservatorio Fcp Assoradio e la società Reply, che hanno comunicato anche la diminuzione del -28.5% nel primo quadrimestre del 2020.

Tale contesto ha sicuramente condizionato in negativo la gran parte dei comparti merceologici. Le conseguenze più imponenti sono sul comparto “retail”, ambito di primaria importanza per gli investimenti pubblicitari radiofonici.

Nel mese di maggio, però sono stati registrati i primi segnali di miglioramento del trend dei fatturati e nel mese di giugno un progressivo ritorno alla normalità.

Il dato di ripresa delle attività di comunicazione a giugno dei settori che si erano fermati, trova elementi paralleli anche nel comportamenti d’ascolto nella fase 2.

La ricerca conferma il ruolo della radio come compagna di tutti i giorni per svago, informazione e socialità. Rispetto alla fase pre-covid l’ascolto della radio è cresciuto al mattino e torna a crescere anche nel pomeriggio.

Restano alti gli ascolti da piattaforme digitali, mentre la fruizione tramite autoradio torna ai livelli pre-covid.

L’emergenza sanitaria ha consentito quindi al sistema radiofonico di verificare e confermare la forza del media radiofonico. Il rapporto di straordinaria fiducia ed empatia che lo lega al proprio vasto pubblico continua.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio, la voce dei rifugiati: il progetto dei giovani camerunesi

Radio, la voce dei rifugiati: il progetto dei…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.