HomeMagazineRadio NewsFernando Proce approda a R101

Fernando Proce approda a R101

Dopo alcune settimane dall’addio a RTL 102.5, Fernando Proce torna in una radio nazionale approdando nella famiglia di R101, dove sarà in onda nella fascia mattutina.

Avevamo già annunciato il suo stop ad RTL 102.5, il network più ascoltato in Italia, avvenuto lo scorso 14 dicembre, dove nel morning show “La Famiglia giù al Nord” era stato sostituito da Paolo Cavallone, conduttore di “Miseria e Nobiltà”.

Il conduttore era dal 1991 che faceva parte della radio di Lorenzo Suraci, ad eccetto di una breve parentesi a Radio 105 nel 2000. Nella sua carriera ha conquistato inoltre un Telegatto speciale come per la più bella voce della radiofonia italiana e un Dance Award come migliore dj animatore italiano.

Nel 2013 ha ricevuto il premio “Cuffie d’Oro” nella categoria “Voce Energy T.I. Lui”, l’anno successivo vince invece il premio “Cuffie d’Oro” nella categoria “Celebrity of the Year – Memorial Lelio Luttazzi”. Nel 2016 riceve ancora una volta il premio “Cuffie d’oro” per il miglior Morning Show, appunto “La Famiglia giù al Nord”.

Fernando Proce ad R101

Come apprendiamo da un Post di Marco Biondi, Claudio Plazzotta di Italia Oggi ha intervistato Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset.

Il post pubblicato da Marco Biondi, riportava un estratto dell’intervista: “Proce partirà in fascia mattutina tra qualche settimana su R101. Sarà un innesto importante: è una star del mondo della radio da quasi 30 anni, e ci servirà per dare una svolta sempre più pop e di massa a R101, che deve staccarsi da RMC. Ci sarà una trasformazione del DNA di R101, che in base ai miei obbiettivi deve diventare una radio più popolare da 3 milioni di ascoltatori di nel giorno medio”, parole rilasciate da Paolo Salvaderi.

Nelle scorse settimane, Proce aveva pubblicato un video per annunciare il cambiamento. Dai suoi video sui social provavamo a scroprire quale fosse stata la sua prossima destinazione, ma l’annuncio è arrivato da Salvaderi, che ha commentato inoltre i dati d’ascolto relativi al secondo semestre 2018.

E adesso, in che fascia oraria sarà inserito? 

Quale sarà il nuovo  programma radio di Fernando Proce?

Le possibiltà sono le seguenti:

La Banda di R101 dalle 7 alle 9, la fascia dalle 9 alle 12 con Alberto Davoli e Ilaria Cappelluti, o meno probabile l’inserimento con Alvin e Katia Follesa dalle 12 alle 13.

Non si esclude la possibilità di incarichi importanti al’interno della dirigenza dell’emittente milanese, oltre a quello di conduttore.

Un grande acquisto quindi per RadioMediaset e in particolare per R101 che si accasa un grande professionista del mondo radiofonico e che permetterà un buon miglioramento in termine di ascolti visto il seguito di ascoltatori affezionati al conduttore leccese. L’obbiettivo di Salvaderi è infatti quello di portare l’emittente sopra i 3 milioni di ascolti, mentre adesso è ferma a 2. 

Prossimamente sapremo darvi maggiori dettagli riguardo la sua nuova avventura a R101.

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli obiettivi del 2020

LondonONEradio: ascolti in crescita nel 2019. Stabiliti gli…

Eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari (RadUni)

Eletto il nuovo comitato direttivo dell’associazione degli operatori…

RadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

RadioMIA: la Maturità passa attraverso la Radio

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.