HomeMagazineRadio NewsFestival del Podcasting 2024: un successo per il digital audio

Festival del Podcasting 2024: un successo per il digital audio

Festival del Podcasting 2024: un successo per il digital audio

Il Festival del Podcasting 2024 si è concluso confermandosi il più grande evento italiano dedicato al mondo del podcasting e del digital audio entertainment, grazie all’importante partecipazione di podcaster, editori, piattaforme e brand del settore, tra cui Spotify, Audible, Amazon Music, 24Ore Podcast, Podstar, ASSIPOD.org, Licensync, Loud, Active Powered, Loquis, Voci.fm e Voxyl voce gola.

Una presenza capillare in tutta Italia

La IX edizione del Festival del Podcasting si è svolta dal 17 settembre al 5 ottobre con eventi locali online e in presenza a Milano e ha visto una partecipazione di oltre 1.000 persone tra podcaster, professionisti del mondo digital audio, editori e rappresentanti delle piattaforme.

26 eventi locali organizzati in città come Milano, Roma, Torino, Bari, Napoli, Genova, Budoni (SS), che hanno offerto 9 eventi di formazione gratuita per insegnanti, ragazzi podcaster e appassionati, e 17 eventi di networking che hanno contribuito a costruire e rafforzare le collaborazioni e le community locali di podcaster indipendenti, e 14 presentazioni di podcast live tra i migliori usciti nell’anno.

International Podcast Day e innovazioni tecnologiche

Nella giornata dell’International Podcast Day il 30 settembre l’evento ha offerto 9 panel online dedicati a strumenti di monetizzazione per i podcaster, uso dell’Intelligenza Artificiale, novità del Podcast 2.0 e la presentazione dei dati NielsenIQ in collaborazione con Audible, strumenti e piattaforme come Spreaker, RSS.com, Spotify for Podcasters e Auphonic.

La giornata del 30 settembre ha anche ospitato un evento d’eccezione in presenza a Milano al Mudec organizzato da 24Ore Podcast durante il quale podcaster e professionisti hanno assistito a due podcast live di Radio 24 e de Il Sole 24Ore, e alla presentazione di due podcast pitch, progetti di podcast non ancora realizzati, alla presenza di una giuria composta da Alessandra Scaglioni (Radio 24 e Gruppo 24 Ore), Matteo Caccia (conduttore radiofonico e autore di podcast di successo come La Piena e Don’t Tell my Mom), Jonathan Zenti (autore di podcast di successo come Problemi e Totale), Giulio Gaudiano (Presidente ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting e Direttore Artistico del Festival).

Giornata conclusiva e panel di approfondimento

Nella giornata conclusiva del 5 ottobre a Milano, i podcaster, gli editori e i professionisti del podcast hanno potuto trarre ispirazione da 13 panel sui temi caldi del settore, dal diritto d’autore sui podcast alle strategie di crescita per brand e podcaster, dai KPI dei branded podcast alla presentazione dell’indagine Ipsos Digital Audio e Podcast 2024. In tutto il Festival ha coinvolto più di 120 speaker, segnando un nuovo record per l’evento che dal 2016 è il punto di riferimento per chi fa podcast in Italia.

Durante il Festival sono stati consegnati 3 premi: il primo è stato il Pod24, riconoscimento di 24Ore Podcast per il miglior podcast indipendente di indagine e reportage, assegnato quest’anno a Teresa Potenza per il podcast “Merce di Scambio”; a seguire il premio Active Powered per i migliori podcast di Business, Comunicazione e Marketing che quest’anno sono stati assegnati a Mario Moroni per il podcast “Il Caffettino” e a Giorgia Pacione di Bello – Italia Oggi per il podcast “Niente da dichiarare”. Infine, il premio Vagone Verde, primo riconoscimento di Stazione Radio per il miglior podcast di sostenibilità, assegnato a Dimitrij Zanusso per il podcast “Barriere”.

Festival del Podcasting: appuntamento al 2025

L’organizzatrice del Festival del Podcasting Ester Memeo ha concluso l’evento affermando: “Il Festival ha messo in luce i dati concreti sul crescente impatto del podcasting e del digital audio in Italia. Ora, spetta a noi professionisti e aziende sfruttare al meglio le opportunità che questo mercato in espansione ci offre.”

Il prossimo Festival del Podcasting avrà luogo il 3 e il 4 ottobre 2025 a Milano, e sarà come sempre preceduto da un fitto palinsesto di eventi locali. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: festivaldelpodcasting.it.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio, la voce dei rifugiati: il progetto dei giovani camerunesi

Radio, la voce dei rifugiati: il progetto dei…

Su Radio2 succede di tutto: friendzone in diretta a “I Lunatici”

Su Radio2 succede di tutto: friendzone in diretta…

Speaker in Vetrina: Radiospeaker.it apre il Microfono a tutti

Speaker in Vetrina: Radiospeaker.it apre il Microfono a…

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.