Giorgio d’Ecclesia premiato al Franco Cuomo International Award 2024
Un importante riconoscimento per la radiofonia italiana: Giorgio d’Ecclesia, CEO e founder di Radiospeaker.it, ha ricevuto lunedì scorso, 2 dicembre, il Premio Speciale per la Valorizzazione della Cultura Radiofonica al Franco Cuomo International Award. La premiazione si è svolta nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, una delle sedi istituzionali più affascinanti del nostro Paese, alla presenza di personalità di spicco del mondo della cultura, del giornalismo e delle arti.
Un riconoscimento alla passione per la radio
“Non vi nascondo la soddisfazione per aver ricevuto il Premio Speciale per la Valorizzazione della Cultura Radiofonica da parte del Franco Cuomo International Award e dell’Associazione ‘Per il meglio della Puglia’ – ha confessato Giorgio d’Ecclesia – Questo premio non è solo mio, ma di tutti coloro che credono nella radio, nella sua capacità di unire, ispirare e farci sognare”.
Il CEO di Radiospeaker.it ha inoltre ringraziato calorosamente Piero Gambale, Presidente dell’Associazione Per il Meglio della Puglia, e la famiglia Cuomo per il loro impegno nella promozione della cultura, oltre che la giuria del premio per aver riconosciuto l’importanza del mezzo radiofonico.
Franco Cuomo Award: la celebrazione di un percorso innovativo
Founder di Radiospeaker.it, piattaforma di riferimento per la formazione e il networking nel mondo della radio, Giorgio d’Ecclesia è anche ideatore del World Radio Day, consulente e formatore radiofonico e speaker su Radio Globo. Il premio ricevuto celebra la sua capacità di innovare e diffondere la cultura della radio, rendendola accessibile e vicina sia ai professionisti del settore che agli appassionati.
Durante la cerimonia, d’Ecclesia ha sottolineato l’importanza di continuare a “‘in-seguire’ i propri sogni con passione e determinazione”, dedicando il premio a tutti coloro che collaborano per mantenere viva la magia della radio.
La radio: un mezzo che unisce e ispira
Il Franco Cuomo International Award, giunto alla sua decima edizione, è uno dei premi più prestigiosi nel panorama culturale italiano. Quest’anno, il filo conduttore dell’evento è stato quello di dare spazio alle eccellenze italiane in diversi ambiti: dalla radio al teatro, dalla letteratura all’innovazione tecnologica. La cerimonia, introdotta dalla Senatrice a vita Elena Cattaneo e moderata dal giornalista Giampiero Marrazzo, ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti della cultura, tra cui Gabriele Lavia, Arianna Ninchi e Domenico Iannacone.
Con questo premio, Giorgio d’Ecclesia ha sottolineato il potere della radio di raccontare storie, creare connessioni e farci sognare. Una vittoria non solo personale, ma per tutto il settore radiofonico italiano.