HomeMagazineRadio NewsGabry Ponte vince il San Marino Song Contest 2025 e vola all’Eurovision con “Tutta l’Italia”

Gabry Ponte vince il San Marino Song Contest 2025 e vola all’Eurovision con “Tutta l’Italia”

Il brano è stato scelto da una giuria composta da volti noti radiofonici. Ora il DJ italiano prepara a rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest 2025.

Gabry Ponte vince il San Marino Song Contest 2025 e vola all’Eurovision con “Tutta l’Italia”

Gabry Ponte rappresenterà San Marino all’Eurovision Song Contest 2025 con il brano “Tutta l’Italia”, dopo aver trionfato al San Marino Song Contest 2025. La vittoria, arrivata nella serata finale dell’8 marzo, conferma l’iconico DJ e produttore italiano come una delle figure più amate della scena dance internazionale.

Il brano “Tutta l’Italia” non è nuovo al pubblico: è stato scelto come sigla ufficiale e jingle del Festival di Sanremo 2025, contribuendo alla sua grande popolarità. La canzone unisce sonorità dance ed elettroniche a elementi della tradizione musicale italiana, creando un mix perfetto per il palco dell’Eurovision 2025.

Una giuria radiofonica per una canzone radiofonica

Un aspetto interessante della selezione sanmarinese è stata la composizione della giuria, formata da tre noti professionisti del mondo radiofonico: Luca De Gennaro, Federica Gentile ed Ema Stokholma.

Secondo i giudici, “Tutta l’Italia” è un brano capace di conquistare non solo il pubblico italiano e sanmarinese, ma anche il pubblico europeo. La scelta sembra strategica: Gabry Ponte è uno degli artisti italiani più conosciuti nel mondo, con una carriera costellata di successi internazionali.

Gabry Ponte all’Eurovision 2025: una scelta vincente?

Portare un artista di fama mondiale come Gabry Ponte all’Eurovision è una mossa che potrebbe dare visibilità a San Marino e garantire un ottimo piazzamento in gara. Il DJ e produttore, celebre per hit come “Blue” con gli Eiffel 65, ha un vasto seguito internazionale, un elemento fondamentale per ottenere voti dal pubblico europeo. Fra le altre cose Gabry Ponte per la prima volta a giugno suonerà allo Stadio San Siro di Milano, altra tappa di un 2025 per lui incredibile.

Ora non resta che attendere il maggio 2025, quando San Marino salirà sul palco di Basilea, sede dell’Eurovision Song Contest 2025, con la speranza di conquistare l’Europa al ritmo di “Tutta l’Italia”.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits Estate e Future Hits Live 2024

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits…

"Radio 24 e la telefonata omofoba": come gestire l’imprevisto in radio?

"Radio 24 e la telefonata omofoba": come gestire…

Alberto Dandolo saluta gli ascoltatori: chiude Casa m2o?

Alberto Dandolo saluta gli ascoltatori: chiude Casa m2o?

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.