World Radio Day 2023: successo storico per l’evento radiofonico dell’anno
I numeri dell’edizione più grande di sempre per la radiofonia italiana
La più grande dichiarazione d’amore per la Radio in Italia: così potrebbe essere riassunto il World Radio Day 2023.
Lunedì 13 febbraio, al Talent Garden Isola a Milano, i protagonisti delle Radio italiane si sono riuniti per la prima volta nella stessa location, allo stesso evento, per celebrare tutti insieme la Giornata Mondiale della Radio.
Una festa resa ancor più bella dalla cornice di pubblico: per tutta la giornata, dalle 10:00 alle 18:00, la sala del Talent Garden Isola è stata gremita di persone, che hanno fatto da cornice all’evento con entusiasmo e applausi.
L’edizione 2023 è stata il più grande evento radiofonico degli ultimi anni in Italia.
- 8 ore di diretta streaming audio video ininterrotta su Facebook, su YouTube e sul sito www.worldradioday.it;
- 40 ospiti fra i più grandi radiofonici delle Radio di tutta Italia;
- 55 Main Partner e 184 Media Partner;
- Oltre 350 spettatori tra il pubblico;
- Oltre 10.000 persone raggiunte online tramite la diretta streaming.
L’evento, organizzato da Radio Speaker, il portale di riferimento del settore radiofonico in Italia, ha visto per la prima volta in Italia i protagonisti delle grandi Radio susseguirsi sullo stesso palco, in un clima di festa e condivisione che offre una risposta importante a tutto il settore: sì, la Radio in Italia è più in forma che mai.
Il World Radio Day 2023 in 60 secondi
Rivivi il World Radio Day
Gli ospiti del World Radio Day 2023
Fra gli ospiti hanno partecipato Giuseppe Cruciani di Radio 24, Marco Mazzoli di Radio 105, Linus, La Pina, Daniele Bossari, Gianluca Gazzoli di Radio Deejay, Wad di Radio Deejay e M2o, Fernando Proce di R101, DJ Ringo di Virgin Radio, Rosaria Renna di RMC, Roberto Sergio Radio Rai, Claudio Cecchetto, Federica Gentile di RTL102.5 e Radio Zeta, Petra Loreggian di RDS, Luca Telese Giornale Radio, Paoletta di Radio Italia, Beppe Cuva di Radio Subasio, Luca De Gennaro di Radio Capital, Gianni Prandi, editore di Radio Bruno, Alan Palmieri di Radio Norba, e Max Poli di Radio KissKiss.
Il tema del World Radio Day 2023 scelto dall’UNESCO: Radio e Pace
La guerra non è soltanto un conflitto armato, ma anche un conflitto sulla narrativa raccontata dai media.
Questa narrativa può acuire la tensione o mantenere condizioni di pace – ad esempio, è importante la responsabilità dei media nei toni del dibattito politico intorno alle elezioni.
La Radio ha un ruolo importante nel moderare le tensioni e prevenire che il clima si esasperi, portando le persone a un atteggiamento più sereno e costruttivo. Il suo compito è informare i cittadini con imparzialità, offrendo dialogo tra le diverse parti.
Come recita la Costituzione dell’UNESCO: “Dato che le guerre nascono dalle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che deve essere costruita la difesa della Pace”.
I Main Partner Del World Radio Day
Numerosi anche i Main Partner fra cui Rai Radio con Rai Radio2, RDS, Radio Deejay, m2o, Radio Capital, Radio24, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Company, Radio Globo, Discoradio, Dimensione Suono Roma, Lattemiele, Radio Globo, Radio Piterpan e Giornale Radio. Oltre cento anche i media partner che hanno diffuso l’evento in tutta Italia.