HomeMagazineRadio NewsLorenzo Suraci nominato presidente di Player Editori Radio

Lorenzo Suraci nominato presidente di Player Editori Radio

Player Editori Radio è un innovativo progetto radiofonico che ha l’obiettivo di agglomerare e rendere fruibile l’ascolto di tutte le emittenti radiofoniche italiane attraverso una sola applicazione e su tutti i device digitali, garantendo inoltre un’accesso più rapido all’offerta on demand e streaming.

Nominato presidente del PER, Lorenzo Suraci a capo di RTL 102.5, ha dichiarato:

“E’ un progetto strategico che prepariamo da tempo, perché siamo convinti che la radio sia una risorsa potente ma anche un patrimonio prezioso da difendere tutti insieme. Ed è un’operazione rivolta anzitutto all’ascoltatore che ci segue ogni giorno, e che potrà accedere all’immensa varietà della nostra offerta ovunque si trovi, con ogni strumento. (…) Puntiamo a completare la nuova piattaforma comune in tempi brevi, perché la radio è un bene comune e come tale vive e si sviluppa”. 

Player Editori Radio- tutta la Radio in una sola app

La società Player Editori Radio è composta per il 70% da emittenti nazionali e per il 30% dalle radio locali; tra le principali oltre chiaramente a radio RTL 102.5, figurano RDS, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Rai, Mediaset, Sole 24 Ore, Radio Freccia, Gedi,  la partecipazione delle Associazioni Aeranti Corallo e FRT (che costituiscono il network dell’emittenza locale) ed è altresì aperta a tutti gli editori che vorranno parteciparvi.

“La differenza di PER rispetto agli altri aggregatori esistenti”– spiega ancora Roberto Sergio, direttore di Radio Rai- “è che si tratta del primo e unico software ufficiale, gratuito, nato dall’accordo fra tutti gli editori”.

Importante l’accordo del PER con Radio Player World Wide, società che fornisce una piattaforma per l’aggregazione dei canali radiofonici trasmessi via Internet e si occupa dello svilupppo di nuove applicazioni e di  sistemi d’integrazione con i ricevitori auto.

Motivo per cui il progetto è stato particolarmente apprezzato dalle case automobilistiche, data la possibilità d’integrare all’interno dei propri device una piattaforma certificata i cui contenuti sono verificati e autorizzati dai broadcasters.

Il progetto mira dunque ad agevolare e semplificare l’accesso degli utenti ai canali radiofonici e a ridurre il digital divide, in un’ottica di inclusione, condivisione e pluralismo valorizzando, allo stesso tempo, il patrimonio editoriale della radiofonia italiana. 

Vogliamo dimostrare che se il grande mercato digitale è una sfida per la radio, è nostra intenzione affrontarla e vincerla”– così Lorenzo Suraci.

A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

A Firenze arriva l’Italian Roadshow del WMF

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Costi delle web radio: arriva l’hashtag #salviamolewebradio

Articoli recenti

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate nel giornalismo

Radio Strategy: Andrea Desideri racconta le opportunità ignorate…

La radio torna nella lista Forbes Under 30 con Luigi Santarelli e Filippo Grondona

La radio torna nella lista Forbes Under 30…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.