HomeMagazineRadio NewsLuciano Ligabue torna al primo amore: la Radio

Luciano Ligabue torna al primo amore: la Radio

Purtroppo saranno solo 5 gli appuntamenti da non perdere, ma ad ogni modo sono sicuro che i fan e i curiosi siano pronti ad ascoltare di nuovo Luciano Ligabue. Questa volta però non si parla di concerti, di libri o di interviste, perché il Liga ha deciso di tornare alle origini e ai primi amori. Certo, ha scelto anche di esibirsi nei palazzetti (come faceva agli esordi da cantante), ma molti non sanno che Luciano è stato prima di tutto deejay.

Ed è proprio per questo motivo che il regista del celebre film “Radiofreccia” (che parla infatti delle prime emittenti libere che nascevano in Italia) ha deciso di tornare a mettersi davanti ad un microfono per provare a raccontare e a far emozionare gli ascoltatori con musica e parole.

Luciano Ligabue riprenderà dunque, anche se per poco (ma mai dire mai) a fare radio e lo farà ogni martedì sera, per cinque settimane consecutive. Gli ascoltatori potranno seguire l’evento su Ligachannel o in “radiovisione” su RTL, a partire dalle ore 22 di questa sera.

Molto interessanti sono le riflessioni proposte dal rocker in occasione delle tante interviste realizzate in merito a questa iniziativa. Innanzi tutto la domanda che tutti si saranno fatti è “perché” questa decisione, “da cosa è nata”. Semplice e molto lucida la risposta del Liga: “Sono partito da una considerazione di base: la musica in Internet viene ascoltata in modo frettoloso. E allora mi è scattata la voglia di recuperare lo spirito di un tempo, quando ci si metteva con calma a sentire i brani che passavano in radio”.

Il programma dunque sarà composto da musica e parole. Per quanto riguarda la prima, Luciano ha deciso di trasmettere brani legati agli anni ’67 e ’77,soprattutto quelli degli anni che finiscono per 7”, stagioni in cui circolava grande musica. Verrà dato anche spazio a pezzi che vanno dagli anni ’60 ai ’90, intervallati talvolta da canzoni suonate live dallo stesso artista. Ma anche la voce sarà importante, non mancheranno infatti le “chiacchiere”, anche se, a detta dell’artista, ruoteranno principalmente intorno alla musica, parlando del contesto e della società in cui nacquero alcuni brani.

Tutti pronti quindi al primo appuntamento di questa sera, ore 22. Noi di radiospeaker.it lo seguiremo con molta attenzione, pronti a farvi conoscere il nostro parere. Ma voi cosa ne pensate? Sarà un successo? E’ una scelta interessante quella del Liga? Vi è mai capitato di abbandonare la radio per qualche anno e di tornare poi a trasmettere?

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Virgin Radio presenta “Nights with Alice Cooper”

Virgin Radio presenta “Nights with Alice Cooper”

Il primo "Radiocampo Immaginario": una Web Radio gestita da giovani talenti

Il primo "Radiocampo Immaginario": una Web Radio gestita…

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits Estate e Future Hits Live 2024

RTL 102.5 e Radio Zeta presentano Power Hits…

Articoli recenti

Una voce che unisce: Papa Francesco e la radio

Una voce che unisce: Papa Francesco e la…

La radio torna a correre: investimenti pubblicitari in crescita del 9,9% a marzo 2025

La radio torna a correre: investimenti pubblicitari in…

Omar Fantini di Discoradio nel cast de “L’Isola dei Famosi” 2025

Omar Fantini di Discoradio nel cast de “L’Isola…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.